La corretta gestione dell’usato dei concessionari è la prima leva attraverso cui, oggi, è possibile contrastare la crisi delle vendite. Questo concetto guida giorno dopo giorno le attività della Tecno Motors, da dieci anni concessionario Hyundai in Lombardia attraverso le sedi di Castellanza, Varese, Corbetta e Vigevano. I veicoli di seconda mano, infatti, rappresentano circa il 50% delle vendite del dealer lombardo mentre un altro dato molto significativo riguarda la rapida rotazione degli stock, in media 30-35 giorni.
La gestione usato dei concessionari, dunque, dovrebbe prendere a esempio ciò che accade alla Tecno Motors. La convinzione di coloro che lavorano nel settore dell’usato è che oggigiorno sia necessario instaurare con i clienti un rapporto di trasparenza e fiducia, proponendo un servizio di alta qualità. Altro aspetto molto importante è poi quello di fornire il veicolo con una garanzia sull’usato di almeno due anni. Un obiettivo che la concessionaria è in grado di perseguire attraverso il programma i-Best della Casa madre sudcoreana, caratterizzato da vetture “certificate” e rispondenti a standard molto precisi dal punto di vista qualitativo.
Accanto all’usato, il principio fatto proprio sin dalle origini dalla Tecno Motors prevede di non trascurare nessuna area di business dell’azienda. Ecco perché per il dealer lombardo hanno grande importanza anche i pacchetti assicurativi e i servizi di assistenza e ricambi, che vengono gestiti da un team dedicato esclusivamente al settore del post vendita. Ma anche il noleggio, e dunque la vendita alle imprese, rappresentano un tassello importante dell’offerta della concessionaria, che punta al target delle pmi attraverso la struttura del Fleet Business Center di Hyundai e dispone di una persona dedicata alla clientela corporate. Un’attività, anche quest’ultima, che sta dando grandi soddisfazioni alla Tecno Motors.