Agli italiani non piacciono le auto blu. Questo dato di fatto, che può interessare anche la gestione dell’usato dei concessionari, è emerso con forza dal Report annuale sulle tendenze e gli sviluppi del settore dell’usato, realizzato su scala europea da AutoScout24. I nostri concittadini amano le vetture nere (25,2%) e scelgono l’elegante blu istituzionale soltanto nel 10,5% dei casi. Mentre preferiscono di gran lunga il colore bianco, in ascesa nel nostro Paese ma non nel resto dell’Europa.
L’analisi di AutoScout24, che fornisce preziose informazioni per la gestione dell’usato dei concessionari, è stata realizzata sugli oltre 2 milioni di inserzioni in 7 Paesi (Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Austria), pubblicate sulla più grande piattaforma online d’Europa per la compravendita di auto usate. Risultato: in sei nazioni su sette il nero è il colore preferito. Il 28,3% delle vetture è di questo colore, seguito dall’intramontabile grigio (15,9%) e dalla verve dell’argento (13%). Il blu si colloca solo al quarto posto con il 12,6% delle preferenze, mentre il bianco è in coda con una media dell’11,6%.
Dal report di AutoScout24, l’Unione europea emerge compatta anche per quanto riguarda i modelli più richiesti di veicoli usati. Sul podio per il settimo anno consecutivo la Bmw Serie 3, seguita a stretto giro dalla Volkswagen Golf. La top five delle auto più desiderate è monopolizzata dalla produzione automobilistica tedesca, con la Bmw Serie 5 al terzo posto, l’Audi A4 in quarta posizione e la Mercedes Classe C alla quinta. E la musica non cambia neanche se si prendono in analisi i brand preferiti dagli automobilisti europei. In pole position rimane Bmw con il 14,7%, seguita da Volkswagen (12,1%), Mercedes (11,7%), Audi (11,6%) e Opel (4,4%). Mentre Fiat si prende una rivincita almeno in Italia, dove rappresenta il terzo marchio più richiesto in assoluto con l’8,1%, dopo Bmw e Audi, rispettivamente con l’11,5% e il 10,7%.