Il GAI, Gruppo acquisto ibrido, è l’Associazione acquisto solidale che si occupa di acquisto in gruppo di auto ibride, elettriche e di veicoli a basso impatto ambientale.
Il mercato delle auto ibride ed elettriche ha vissuto una crescita del 140% tra 2018 e 2019. Alcuni dati del gruppo confermano il successo di queste tipologie di vetture: nel 2019, grazie al GAI, sono state vendute 350 auto ibride ed elettriche.
Leggi anche: La nuova classificazione delle CO2 per le auto ibride
L’AUTO CON UN GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE CONVIENE?
Il GAI permette di risparmiare sul prezzo d’acquisto di un’auto ibrida o elettrica. Organizzando i gruppi di acquisto solidale infatti, l’Associazione garantisce un sgravo che può raggiungere anche il 30% sul prezzo da listino.
“Il nostro obiettivo è quello di favorire la diffusione di auto non inquinanti per cercare di limitare, se non ridurre, l’inquinamento dell’aria e del territorio”
Luca Dal Sillaro e Gianalfredo Furini, soci fondatori del GAI.
Un esempio è l’opportunità di comprare una Yaris Hybrid, risparmiando 1000 euro sul miglior prezzo che un acquirente singolo potrebbe ottenere da solo, anche interessandosi all’usato o agli incentivi pubblici.
COME FUNZIONANO I GRUPPI D’ACQUISTO
Ogni mese il GAI organizza dei gruppi d’acquisto. Esistono gruppi per comprare auto ibride e altri per comprare le elettriche.
Per esempio per chi volesse acquistare un’auto ibrida Toyota o KIA entro fine Marzo 2020, le iscrizioni al gruppo sono aperte fino al 15 marzo. Dopodiché, a partire dal giorno successivo fino a fine mese, ci si dedicherà a finalizzare gli acquisti.
Il procedimento è lo stesso anche per acquistare un veicolo elettrico, ma con scadenze diverse. Per le vetture Hyundai l’ultimo giorno utile per iscriversi è il 15 febbraio e gli acquisti si concluderanno dal 16 al 29 febbraio.
Leggi anche: Le nuove auto elettriche in concessionaria nel 2020
Per quanto riguarda le auto Renault e Volkswagen invece, è necessario iscriversi entro il 15 marzo, così da poter portare a termine l’acquisto dal 16 al 30 marzo.