Ad Automotive Dealer Day 2018, il Gruppo Autotorino vince il premio per l’innovazione gestionale. Si tratta di un riconoscimento riservato al concessionario che si è distinto di più nel rinnovamento della gestione della propria azienda.
Il Gruppo Autotorino si è aggiudicato il premio grazie al progetto “NoPaper”, dedicato alla digitalizzazione dei processi e alla smaterializzazione dei documenti.
Leggi anche: Rent2Go, ecco il noleggio del Gruppo Barchetti, Autotorino e Banca di Sondrio
IL PROGETTO “NOPAPER” DEL GRUPPO AUTOTORINO
Il progetto “NoPaper” di Autotorino è stato avviato nel 2016, con l’introduzione di un sistema di archiviazione digitale dei documenti, poi integrato con un gestionale. Quindi, si è passati alla firma elettronica avanzata grafometrica e al barcode digitale. Da ottobre 2017, inoltre, è attivo il sistema di archiviazione ottica sostitutiva.
Per quanto riguarda i risultati ottenuti, solo lo scorso anno il progetto “NoPaper” ha portato all’archiviazione digitale di un milione di documenti. Sono stati 3.500 i contratti firmati digitalmente da ottobre a dicembre 2017. Complessivamente, Autotorino ha stimato un risparmio di 475 ore di lavoro manuale ridistribuite e 90.000 fogli A4.
Gli step per il 2018 prevedono l’adozione della firma remota (Otp) e una scrivania virtuale con cui il cliente può firmare a distanza, direttamente dal suo domicilio. Da sottolineare anche il cassetto cliente, che permette di accedere ai documenti contenuti all’Autotorino Cloud.
Leggi anche: il dealer propone i test drive a domicilio
CHI È AUTOTORINO
È la terza volta che Autotorino riceve il premio per l’innovazione gestionale, dopo le vittorie del 2009 e 2013. Nato nel 1965 a Morbegno (Sondrio), il Gruppo Autotorino (scopri qui le 35 sedi) conta oggi 1.039 collaboratori e dal 2015 si è affermato come il primo dealer multimarca in Italia.
Il fatturato ha raggiunto gli 801 milioni di euro nel 2017 (+14% rispetto al 2016 e +264% rispetto al 2014), per un consuntivo di quasi 40mila auto vendute (leggi qui i numeri del Gruppo).