Gruppo Autotorino, con il progetto “NoPaper” i contratti si firmano in digitale

Il progetto "NoPaper" del Gruppo Autotorino

Ad Automotive Dealer Day 2018, il Gruppo Autotorino vince il premio per l’innovazione gestionale. Si tratta di un riconoscimento riservato al concessionario che si è distinto di più nel rinnovamento della gestione della propria azienda.

Autotorino e il progetto di smaterializzazione dei documenti

Il Gruppo Autotorino si è aggiudicato il premio grazie al progetto “NoPaper”, dedicato alla digitalizzazione dei processi e alla smaterializzazione dei documenti.

Leggi anche: Rent2Go, ecco il noleggio del Gruppo Barchetti, Autotorino e Banca di Sondrio

IL PROGETTO “NOPAPER” DEL GRUPPO AUTOTORINO

Il progetto “NoPaper” di Autotorino è stato avviato nel 2016, con l’introduzione di un sistema di archiviazione digitale dei documenti, poi integrato con un gestionale. Quindi, si è passati alla firma elettronica avanzata grafometrica e al barcode digitale. Da ottobre 2017, inoltre, è attivo il sistema di archiviazione ottica sostitutiva.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti, solo lo scorso anno il progetto “NoPaper” ha portato all’archiviazione digitale di un milione di documenti. Sono stati 3.500 i contratti firmati digitalmente da ottobre a dicembre 2017. Complessivamente, Autotorino ha stimato un risparmio di 475 ore di lavoro manuale ridistribuite e 90.000 fogli A4.

Gli step per il 2018 prevedono l’adozione della firma remota (Otp) e una scrivania virtuale con cui il cliente può firmare a distanza, direttamente dal suo domicilio. Da sottolineare anche il cassetto cliente, che permette di accedere ai documenti contenuti all’Autotorino Cloud.

Leggi anche: il dealer propone i test drive a domicilio

CHI È AUTOTORINO

È la terza volta che Autotorino riceve il premio per l’innovazione gestionale, dopo le vittorie del 2009 e 2013. Nato nel 1965 a Morbegno (Sondrio), il Gruppo Autotorino (scopri qui le 35 sedi) conta oggi 1.039 collaboratori e dal 2015 si è affermato come il primo dealer multimarca in Italia.

Il fatturato ha raggiunto gli 801 milioni di euro nel 2017 (+14% rispetto al 2016 e +264% rispetto al 2014), per un consuntivo di quasi 40mila auto vendute (leggi qui i numeri del Gruppo).

Partecipa alla discussione

Leggi anche