Possedere un e-commerce vuol dire avere a disposizione un ulteriore punto vendita, visibile non solo dagli abitanti della zona ma dall’intera nazione. Operativo giorno e notte, sette giorni su sette, persino a Natale e che, facendo a meno del servizio di consulenza, può offrire i prodotti a prezzi più vantaggiosi per il cliente.
Una sfilza di vantaggi a un prezzo non così dispendioso. Senza considerare che, oggi, è proprio sul web che la maggior parte degli italiani svolge i propri acquisti, anche quelli relativi all’auto. Ed ecco perché eBay può rivelarsi un alleato preziosissimo per i dealer e per la propria divisione di vendita di ricambi auto.
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EBAY, ISTRUZIONI PER L’USO
Account Business
Chiunque può vendere su eBay, ma le imprese possono farlo con una marcia in più. La piattaforma prevede infatti la creazione di un account business. Tipologia di profilo attivabile dai venditori professionisti, che intendono pubblicare una mole di inserzioni imponente e necessitano quindi di strumenti avanzati di vendita e di monitoraggio delle performance.
Negozio
Ai possessori di account business è offerta la possibilità di aprire un proprio negozio su eBay. Ossia uno spazio personale che, dietro il pagamento di un abbonamento mensile, prevede un numero variabile di inserzioni gratuite – sia nazionali che internazionali -, sconti su tariffe e statistiche di vendita personali. Le tipologie di negozio disponibili sono tre: base, premium e premium plus.
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Modalità di vendita
Una volta caricati i propri prodotti sulla piattaforma, è possibile metterli in vendita con due diverse modalità:
- asta online, che lascia agli acquirenti la facoltà scegliere il prezzo finale, attirando per questo una maggiore attenzione degli utenti (fattore che comporta un costo leggermente superiore per il venditore). A meno che l’utente non selezioni l’opzione “compralo subito” che, al costo del prezzo indicato dal venditore, pone immediatamente fine all’asta. La funzione “prezzo di riserva”, invece, impedisce agli utenti di offrire meno della soglia minima stabilita dal venditore.
- compralo subito, questa è la modalità di vendita più classico. Il prezzo è scelto dal venditore e definito fin dalla pubblicazione dell’annuncio. Anche in questo caso, però, è possibile attivare una “proposta di vendita” e permettere all’acquirente di contrattare il costo finale.
Upgrade dell’annuncio
Per catturare maggiormente l’attenzione degli utenti, eBay mette a disposizione – dietro il pagamento di piccole tariffe – la possibilità di arricchire il proprio annuncio di foto aggiuntive, sottotitoli o l’indicazione di categorie secondarie.
Sponsorizzazioni
Così come avviene per le sponsorizzazioni su Facebook, o con le Google Ads, eBay lascia al venditore la possibilità di scegliere la percentuale da investire in pubblicità, tramite delle aste pubblicitarie.
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QUANTO COSTA VENDERE SU eBAY?
Voci tariffarie
Sono tre le principali voci tariffarie del Marketplace:
- tariffe di inserzione, importo sempre dovuto, che si venda il prodotto o meno
- tariffe per le opzioni di vendita, applicate in caso di scelga di usufruire di sponsorizzazioni
- commissioni sul valore finale, percentuale che varia a seconda del prodotto e della tipologia di account, riscossa solo in caso di vendita.
Le commissioni sul valore finale vari in base alla categoria dei prodotti messi in vendita, così come segue:
- auto, moto e altri veicoli hanno una tariffa di inserzione pari a 7,83 euro e una commissione di 30,43 euro
- moto, scooter e noleggio applicano una tariffa di inserzione di 5,22 euro e una commissione pari a 16,52 euro
L’abbonamento al negozio
Come abbiamo già visto, per gli account business eBay prevede un abbonamento mensile per l’apertura di un negozio, disponibile in tre diversi pacchetti:
- negozio base, che consente fino a 300 inserzioni nel formato “compralo subito” e 20 nella modalità “asta online” al costo di 19,90 euro al mese. Superata la soglia, ogni “compralo subito” costa 0,10 euro, ogni asta 0,40 euro.
- negozio premium, a 39,50 euro mensili, per la creazione fino a 10.000 inserzioni di vendita immediata, 50 aste su territorio italiano e altre all’estero. Il costo di annunci ulteriori è di 0,05 euro per la prima tipologia, 0,40 euro per la seconda. Inclusi nel pacchetto sconti sugli imballaggi a marco eBay, gestore delle promozioni e anali e dati personalizzati.
- negozio premium plus, 149,50 euro al mese per un numero illimitato di inserzioni in quasi tutti i paesi e 250 aste. Inclusi sconti sull’acquisto di imballaggi, analisi e dati personalizzati, programma di espansione europea, sconti sulle sponsorizzazioni e ulteriori scontistiche in base alla crescita del negozio – ad esempio il -5% sulla commissione sul valore finale con una crescita annua compresa tra il 20% e il 39,99%.
Costi variabili
- Fotografie: a pagamento se superiori alle 12 per prodotto
- Inserzioni programmate: 0,20 euro a inserzione
- Sottotitolo: 1,30 euro a inserzione
- Inserzione in due categorie: tariffa di inserzione doppia
- Promozione dell’annuncio: a partire dall’1% del valore del prodotto
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LA PARTNERSHIP TRA eBAY E LE CAMERE DI COMMERCIO
Nell’estate 2020, in seguito al boom dell’e-commerce dovuto al lockdown, 56 Camere di Commercio italiane hanno stipulato una partnership con eBay, con l’obiettivo di aiutare le PMI ad aprirsi al mercato online. Ecco cosa prevede l’accordo:
- formazione da parte di un trainer eBay dei Promoter Digitali dei Punti Impresa Digitale delle Camere aderenti, che potranno così supportare le imprese nel territorio
- eBay University, portale dove le aziende potranno accedere gratuitamente a contenuti esclusivi e corsi dedicati
- 12 mesi gratuiti per l’apertura di un negozio standard, 6 per un negozio premium
- Nessuna tariffa sul venduto per 135 giorni dall’attivazione del negozio e della promozione
- 3 ticket di supporto tecnico in omaggio
- Sconto del 50% sulle tariffe sponsorizzate