Ad inizio 2020 approdava sul mercato Horizon Automotive, il Mobility Hub frutto dell’unione imprenditoriale tra i due concessionari lombardi Denicar (dealer Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Fiat Professional, Opel e Piaggio) e Autorigoldi (dealer Volkswagen e Skoda).
A dodici mesi dall’avvio, nonostante le difficoltà del periodo, Horizon vanta già oltre 1.000 ordini ricevuti, per un totale di oltre 3.000 automobili e un portafoglio clienti caratterizzato per l’80% da aziende e pmi e per il 20% da liberi professionisti e privati. Numeri raggiunti grazie a un cambio di prospettiva: da concessionari e veri e propri hub, perché ciò di cui i clienti hanno bisogno è una figura consulenziale che li affianchi nel processo di cambiamento in atto nel mondo della mobilità. Per approfondire meglio le strategie, abbiamo intervistato il CEO Luca Cantoni.
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BILANCIO E PROGETTI: IN ARRIVO UNA PIATTAFORMA WEB
Nel 2020, come sottolinea Cantoni, lo sforzo di Horizon è stato quello di “concretizzare il concetto di Mobility Hub”. Un obiettivo che “richiede la costruzione di un progetto imprenditoriale molto strutturato: noi abbiamo messo in sinergia due grosse realtà del mondo automotive, che in termini di brand rappresentano una buona fetta di mercato, e cercato di creare veramente un Hub”.
Ad oggi, Horizon può contare su 2 sedi, una dozzina di showroom, 25 strutture di aftersales, 7 partner ufficiali di noleggio a lungo termine e una flotta di 300 auto sostitutive. “Abbiamo cominciato a lavorare con diverse aziende importanti” aggiunge Cantoni.
Diversi i progetti in cantiere per il 2021: in primis, una nuova piattaforma on-line, dedicata a privati e liberi professionisti, con cui “l’utente potrà abbinare un’auto in pronta consegna, una soluzione di noleggio competitiva e flessibile e servizi di mobilità personalizzati”. Focus anche sulla crescita a livello nazionale, attraverso partnership nell’ambito del green (Horizon ha annunciato la stipula di un accordo con IrenGO) e sugli investimenti nel mondo digitale.
TUTTI I SERVIZI DI HORIZON
I servizi offerti dal Mobility Hub comprendono:
- Configurazione e scelta del prodotto sia on line sia presso i propri showroom
- Test drive
- Permuta usato
- Esperienza di consegna premium e personalizzata (presso i propri showroom o la sede del cliente)
- Assistenza & Post Vendita: carrozzerie e officine di proprietà e accordi su misura per ogni cliente
- “Presa e riconsegna” per interventi di manutenzione e cambio gomme
- Top Corporate: Customer Service dedicato per gestione diretta sulla flotta
- Gestione della flotta tramite consulenti dedicati
- Colonnine di ricarica e-mobility
- Sistemi di connettività e di telematica
- Pick up & Delivery auto presso sede aziendale o domicilio driver con app dedicata
- Servizio di sanificazione dell’autovettura
- Servizio di lavaggio a domicilio.