Una nuova soluzione di noleggio che guarda a soddisfare i bisogni latenti del cliente e a incentivare il dealer a intercettare la “domanda sommersa” per proporre “soluzioni di mobilità e di servizio tecnologiche” misurate per ciascun cliente.
È la mission di Horizon Automotive, il mobility hub che, a tre anni dalla sua nascita, ha debuttato all’Automotive Dealer Day 2023 presentando la sua offerta di esperienza di noleggio a 360°.
Horizon all’Automotive Dealer Day 2023
“Quest’anno è l’anno più importante per noi dal punto di vista del consolidamento del nostro progetto e per noi il Dealer Day ha rappresentato una vetrina unica per raccontare al mondo non solo dei dealer, ma in generale degli operatori di mobilità, il nostro unico modello di business, che oggi sta crescendo molto in Italia e che un domani potrebbe anche uscire dall’Italia”. Lo ha raccontato Luca Cantoni, co-founder e Ceo di Horizon Automotive.
L’obiettivo dell’azienda è fornire a ogni cliente una soluzione di mobilità completa, personalizzata e digitale.
“Siamo molto focalizzati sul raccontare ai concessionari una storia nuova, legata alla loro necessità di dotarsi di tutta una serie di soluzioni, non solo tecnologiche ma a 360 gradi, di focus sul noleggio a lungo termine per aggredire un target di clienti”, ha spiegato Cantoni.
Il servizio fornito da Horizon Automotive è dedicato alle grandi aziende, ai liberi professionisti e ai privati. Secondo l’ultimo Rapporto Aniasa, nel 2022 si è registrato il record di immatricolazioni nel noleggio a lungo termine: sono stati infatti stipulati 160 mila contratti ai privati.
“È un settore che sta crescendo, ma potrebbe crescere ancora di più se i concessionari riuscissero a fare quel lavoro di sotto-analisi dei loro portafogli, offrendo ai clienti quello che vogliono ma non stanno ricevendo – ha sottolineato il Ceo di Horizon – Esiste infatti un mondo di gente che è pronta a cambiare l’automobile, ma lo farebbe solo se aggredita con soluzioni di mobilità pensate ad hoc”.
Nel corso dei tre anni di business, Horizon Automotive ha venduto “quasi 9mila macchine, ha 6 soci, già 30 concessionari nella rete e la cosa pazzesca – ha evidenziato Cantoni – è che in questo momento venti di loro stanno per aprire gli store a marchio Horizon, che si aggiungeranno ai dodici già attivi”.
Ma il mobility hub italiano strizza l’occhio al mercato estero, spostando il suo orizzonte oltre confine.
“Il tocco internazionale viene dato dalle stesse case automobilistiche con cui stiamo crescendo in sinergia, che ci consigliano e ci seguono nei nostri progetti – ha affermato Cantoni – Secondo indagini di mercato che abbiamo fatto anche Paesi come Spagna, Francia, Gran Bretagna, già preparati sul noleggio, questa figura intermedia tra concessionari, noleggiatori e broker che aiuta a far girare meglio il sistema in Europa non c’è”.