A partire da gennaio 2023 sarà obbligatorio per tutti i tecnici di carrozzeria ottenere il titolo di meccatronico. Competenza professionale che può essere acquisita in ambito universitario o tramite corsi di formazione professionali.
Tra quest’ultimi ci sono anche le iniziative di aggiornamento specialistico promosse da AsConAuto per i professionisti dell’assistenza post-vendita, proprio per preparare le nuove professionalità autocertificate imposte dalla normativa dal 4 gennaio 2023.
Approfondisci: Chi è e cosa fa un meccatronico
I CORSI DI FORMAZIONE ASCONAUTO
“Il mercato impone cambiamenti in tante aree di specializzazione: la formazione adeguata resta la porta di accesso più utile sia per le nuove generazioni, sia per chi è già presente nel mondo del lavoro e voglia restare nella fascia di prestazioni di alta qualità” afferma Dario Campagna, responsabile dell’Academy e componente del Consiglio direttivo AsConAuto.
Non solo meccatronica, l’AsConAuto Academy conta oggi circa quindici corsi in catalogo, da svolgersi online o in presenza, sia obbligatori sia non rispondenti a obbligo di legge. Tutti i corsi sono creati, organizzati e finanziati per i soci dei consorzi e per gli autoriparatori affiliati e supportati dall’expertise di provider qualificati e agenzie formative.