Incentivi auto: quanti stop&go! E a rimetterci sono i concessionari, i clienti e il mercato

incentivi auto: occorre il rifinanziamento per aiutare il settore.

Quest’estate sono tornati gli incentivi per l’auto. Ma quanto dureranno? La domanda, che qualche settimana fa abbiamo rivolto al presidente di Federauto Adolfo De Stefani Cosentino è più che mai attuale.

Perchè è vero che sono tornati quelli per le auto più popolari, prenotabili sulla piattaforma del Mise. In compenso, lo scorso 25 agosto sono terminati i fondi per la fascia 0-60 g/km, c’è stato uno stop fino al 14 settembre (la promessa di rifinanziamento da parte del Governo è arrivata ai primi di settembre), quando sono stati rifinanziati con i fondi dell’extrabonus e, quindi, nel giro di due giorni, sono terminati un’altra volta.

Quando saranno rifinanziati? E invece quanto dureranno quelli della fascia superiore? La durata prevista per questa nuova tornata di agevolazioni è fino al 31 dicembre, ma la domanda è la stessa che circola da almeno un anno quando gli incentivi vengono rifinanziati: dureranno? La sensazione è che anche stavolta verranno bruciati prima della data stabilita, con conseguenze negative per i concessionari, i clienti e il mercato. In attesa della prossima Legge di Bilancio, facciamo qui un riassunto dello stato dell’arte.

Leggi anche: nuovi incentivi vs. mancanza di prodotto in concessionaria, come la mettiamo?

LE FASCE DELLE AGEVOLAZIONI

Auto nuove

Il meccanismo è sostanzialmente lo stesso delle ultime tornate di incentivi, ovvero le cifre variano a seconda delle fasce di emissioni:

  • 0-20 g/km – Terminati e in attesa di rifinanziamento
  • 21-60 g/km – Terminati e in attesa di rifinanziamento
  • 61-135 g/km – Solo con rottamazione: 1.500 euro + 2.000 euro del rivenditore.

Leggi anche: come gestire i lead in concessionaria? Guarda il webinar!

Auto usate

Questa tornata di incentivi prevede per la prima volta anche agevolazioni per le auto usate con prezzo fino a 25.000 euro, sempre seguendo le fasce di emissioni e, in questo caso, l’obbligo di rottamazione di un’auto di almeno 10 anni d’età. I fondi, dopo diverse settimane d’attesa, sono finalmente stati sbloccati e il bonus sarà disponibile a partire da martedì 28 settembre:

  • 0-60 g/km – Solo con rottamazione: 2.000 euro,
  • 61-90 g/km – Solo con rottamazione: 1.000 euro,
  • 91-160 g/km – Solo con rottamazione: 750 euro.

Partecipa alla discussione

Leggi anche