Quest’estate sono tornati gli incentivi per l’auto. Ma quanto dureranno? La domanda, che qualche settimana fa abbiamo rivolto al presidente di Federauto Adolfo De Stefani Cosentino è più che mai attuale.
Perchè è vero che sono tornati quelli per le auto più popolari, prenotabili sulla piattaforma del Mise. In compenso, lo scorso 25 agosto sono terminati i fondi per la fascia 0-60 g/km, c’è stato uno stop fino al 14 settembre (la promessa di rifinanziamento da parte del Governo è arrivata ai primi di settembre), quando sono stati rifinanziati con i fondi dell’extrabonus e, quindi, nel giro di due giorni, sono terminati un’altra volta.
Quando saranno rifinanziati? E invece quanto dureranno quelli della fascia superiore? La durata prevista per questa nuova tornata di agevolazioni è fino al 31 dicembre, ma la domanda è la stessa che circola da almeno un anno quando gli incentivi vengono rifinanziati: dureranno? La sensazione è che anche stavolta verranno bruciati prima della data stabilita, con conseguenze negative per i concessionari, i clienti e il mercato. In attesa della prossima Legge di Bilancio, facciamo qui un riassunto dello stato dell’arte.
Leggi anche: nuovi incentivi vs. mancanza di prodotto in concessionaria, come la mettiamo?
LE FASCE DELLE AGEVOLAZIONI
Auto nuove
Il meccanismo è sostanzialmente lo stesso delle ultime tornate di incentivi, ovvero le cifre variano a seconda delle fasce di emissioni:
- 0-20 g/km – Terminati e in attesa di rifinanziamento
- 21-60 g/km – Terminati e in attesa di rifinanziamento
- 61-135 g/km – Solo con rottamazione: 1.500 euro + 2.000 euro del rivenditore.
Leggi anche: come gestire i lead in concessionaria? Guarda il webinar!
Auto usate
Questa tornata di incentivi prevede per la prima volta anche agevolazioni per le auto usate con prezzo fino a 25.000 euro, sempre seguendo le fasce di emissioni e, in questo caso, l’obbligo di rottamazione di un’auto di almeno 10 anni d’età. I fondi, dopo diverse settimane d’attesa, sono finalmente stati sbloccati e il bonus sarà disponibile a partire da martedì 28 settembre:
- 0-60 g/km – Solo con rottamazione: 2.000 euro,
- 61-90 g/km – Solo con rottamazione: 1.000 euro,
- 91-160 g/km – Solo con rottamazione: 750 euro.