AutoScout24 fornisce preziose indicazioni per la gestione dell’usato dei concessionari. Un’indagine online, condotta nell’aprile del 2014 su un campione di oltre 12mila consumatori, mette in luce numerose informazioni su come viene effettuata la ricerca di vetture di seconda mano. Per prima cosa, c’è da annotare che il 16% visita un solo sito web mentre l’84% ne monitora due o più. Un dato di cui i dealer dovrebbero tenere conto, considerato che il 38% degli operatori della distribuzione utilizza un solo sito e che ben il 45% pubblica meno del 50% di auto usate (secondo una indagine di AutoScout24 svolta su un campione di 231 concessionari e rivenditori).
Nella gestione dell’usato, i concessionari devono fare i conti anche con la mancanza di fedeltà dei consumatori: l’8% considera un modello solo e il 12% un marchio solo, mentre la ricerca è orientata alle proposte più convenienti. Dopo la ricerca online dell’usato, poi, il 79% dei potenziali clienti visita più di un dealer e il 31% è disposto ad acquistare anche a oltre 200 chilometri di distanza. Ma un punto a deciso vantaggio dei concessionari ufficiali è che il 61% dei consumatori li giudica l’operatore più affidabile per l’acquisto di un’auto di seconda mano, seguiti dai rivenditori commerciali (21%) e dai privati (18%).
Sempre secondo AutoScout24, chi cerca veicoli usati ritiene fondamentale la completezza di informazioni (97%), informazioni sulla persona da contattare (86%) e tempi di risposta rapidi (84%). Mentre tra gli elementi degli annunci online giudicati più importanti rientrano la qualità delle foto (89%), il numero delle foto (73%) e la presenza di video (24%). Il 66% ritiene fondamentale la conoscenza pregressa del concessionario, ma acquista peso l’online reputation visto che l’82% ritiene essenziale la possibilità di leggere giudizi di altri clienti. Infine, un altro fattore decisamente importante è la proposta di integrazioni quali la garanzia assicurativa o l’estensione di garanzia (88%).