Land Rover è il marchio più apprezzato dai dealer italiani. Lo ha stabilito l’indagine DealerSTAT presentata all’Automotive Dealer Day, evento automotive del 2014 tra i più importanti nel panorama internazionale della distribuzione. La ricerca annuale, che rileva la soddisfazione dei concessionari nazionali nel rapporto con la propria Casa mandante, quest’anno ha premiato per la prima volta Land Rover, con un gradimento complessivo superiore a 4 (mai registrato in 11 anni di indagine secondo Quintegia). Sul podio anche Mini (3,86 punti), Bmw (3,75), Lexus (3,70) e Volvo (3,66). Mentre Land Rover, che negli ultimi anni ha lanciato prodotti di successo come Evoque, si aggiudica anche il primo posto per la rete con i concessionari più fedeli (74%), seguita da Mercedes, Bmw e Ford.
A Verona, a ritirare il premio al prestigioso evento automotive del 2014 c’era il presidente di Jaguar Land Rover, Daniele Maver. Il quale, ai microfoni di DealerLink, individua nella collaborazione tra Casa e rete uno degli elementi principali che hanno condotto a questo risultato. “Per noi – spiega il manager – è un riconoscimento molto importante ed è frutto di una strategia di collaborazione con i dealer che portiamo avanti da anni. Credo che il ruolo centrale, al di la delle strutture e degli immobili della concessionaria, sia da attribuirsi alle persone, che abbiamo provveduto a selezionare e a formare peir realizzare una strategia customer oriented”.
Formazione e supporto alla rete sono due parole chiave della strategia di Land Rover e vanno di pari passo. “Sicuramente – conclude Maver – abbiamo dato una forte accelerazione incrementando i programmi di formazione. Ma abbiamo anche insistito molto affinché le concessionarie adottassero alcuni processi di base che consentano, ad esempio, di prevedere l’offerta di test drive”. Il tutto nell’ottica di soddisfare al meglio le esigenze del cliente.