Non è più fantascienza. Con l’ingresso dei primi “Co-bot”, la sperimentazione dell’industria auto 4.0 Ford è entrata nel vivo. L’Ovale Blu, infatti, ha messo a punto un nuovo modello lavorativo in cui addetti alla linea di montaggio e robot possono collaborare insieme nella produzione di veicoli. I “Co-bot”, ossia nuove forme di robot collaborativi, vengono utilizzati nel montaggio degli ammortizzatori della Ford Fiesta.
LA SPERIMENTAZIONE
Il progetto si inquadra nell’ambito delle ricerche sull’industria auto 4.0 Ford. Un termine, industria 4.0, coniato per descrivere la quarta rivoluzione industriale, ossia un nuovo approccio produttivo che abbraccia le tecnologie di automazione e di impiego dei big data. L’Ovale Blu ha raccolto il feedback di oltre mille addetti alle linee di produzione. Obiettivo: identificare i compiti per i quali sarebbero più adatti i Co-bot. La sperimentazione viene portata avanti nello stabilimento di Colonia, in Germania.
INDUSTRIA 4.0
Qui i Co-bot lavorano al fianco degli incaricati per assicurarsi che la misura degli ammortizzatori della Ford Fiesta sia sempre perfetta. Una procedura che richiede la massima forza e accuratezza e un livello molto elevato di manualità. Nello specifico, i Co-robot misurano 1 metro di altezza e lavorano al fianco degli incaricati sulla linea, presso due stazioni. L’ammortizzatore e lo strumento necessario per l’installazione sono entrambi molto pesanti. Invece di sollevarli direttamente, i dipendenti Ford possono ora utilizzare i Co-robot per sollevare e posizionare automaticamente l’ammortizzatore nel passaruota, prima di completare l’operazione.
I CO-BOT
Il livello è elevato anche sotto il profilo della sicurezza. I nuovi robot collaborativi sono dotati di sensori hi-tech che si arrestano immediatamente se rilevano un braccio o anche solo un dito nella loro traiettoria. Una tecnologia del genere viene impiegata nell’industria farmaceutica o in quella dell’elettronica. Sviluppato nell’arco di due anni, il programma dei Co-bot è stato realizzato in stretta collaborazione con il produttore tedesco di robot, Kuka Roboter GmbH. “I Co-bot ci stanno aiutando a rendere le attività di produzione più semplici, sicure e veloci – ha dichiarato Karl Anton, director vehicle operation di Ford Europa – integrando i nostri addetti con abilità che aprono la strada ad approcci alternativi per la progettazione e la produzione dei nuovi modelli Ford”.