L’industria dell’auto e della mobilità è già pronta per un 2016 ricco di appuntamenti. Nonostante, infatti, manchino ancora una ventina di giorni al 31 dicembre, gli eventi dell’anno che verrà sono stati fissati da tempo. E i concessionari, insieme agli altri attori della filiera delle quattro ruote, possono aprire le agende e segnarsi in rosso le date “da non perdere”.
APPUNTAMENTI AD HOC
In primis, è d’obbligo partire menzionando gli eventi clou per i dealer, ovvero quelli concepiti per la filiera della distribuzione automobilistica. Eventi sempre più importanti all’interno dell’industria auto e mobilità. Così, come ogni anno, anche nel 2016 tornerà l’appuntamento con Automotive Dealer Day il 17-18-19 maggio. La tre giorni, organizzata da Quintegia, si proporrà ancora una volta come manifestazione di riferimento per i concessionari e le Case. Confermata anche la tappa autunnale a Milano con Automotive Forum 2016, sempre a ottobre, che quest’anno prenderà il nome di Automotive Marketing Forum.
SALONI
Per l’industria auto e mobilità, però, il 2016 sarà anche l’anno del rilancio dei Saloni. Questi ultimi, come abbiamo visto, hanno un impatto a medio termine sull’attività dei dealer. Non direttamente sulle vendite, ma dal punto di vista della visibilità. Nell’immediato infatti contribuiscono a far parlare del brand rappresentati, in virtù delle novità svelate in anteprima mondiale o nazionale. In questo senso, i Motor Show hanno il potere di risollevare il marchio, dando forza alla Casa automobilistica, e questo effetto si ripercuote sui concessionari in maniera positiva. Fatta questa premessa, è d’obbligo cominciare a segnare in grassetto alcune date sui propri calendari: la prima è il periodo che va dal 3 al 13 marzo, che collima con l’apertura del Salone di Ginevra. In autunno, invece, sarà la volta del Salone di Parigi – precisamente a ottobre -. Dulcis in fundo, dopo il 2015 sabbatico, nel 2016 tornerà l’appuntamento con il Motor Show di Bologna, che, come annunciato una settimana fa in una conferenza stampa, si svolgerà dal 3 all’11 dicembre 2016. Un anno, in fondo, passa in fretta. E l’industria auto e mobilità è pronta a viverlo alla grande.