Roma diventerà per due giorni la capitale dell’industria auto e della mobilità alternativa. Il 17 e 18 settembre ospiterà infatti una nuova edizione di Citytech-Bustech, il contenitore d’idee sulla mobilità nuova. Appuntamento allo spazio Factory presso la Pelanda e alla Città dell’Altra Economia con un ricchissimo programma di convegni e le ultime tecnologie sulla mobilità e il trasporto pubblico. Si parlerà di green economy e città intelligenti, bici condivise, car sharing e taxi ma anche parcheggi e app che rivoluzionano il modo in cui tutti noi siamo abituati a considerare l’industria auto e la mobilità metropolitana.
Nel corso della sessione istituzionale “Più Pil, più lavoro, meno CO2”, ad esempio, si analizzerà la mobilità come fonte di sviluppo economico e sociale. Questo incontro, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, punta a sottolineare che la mobilità sostenibile, unita a investimenti e politiche che la promuovano, produce stili di vita sani, migliora la qualità dell’ambiente urbano e contribuisce a creare opportunità di lavoro e ad aumentare il Pil. In Italia, in particolare, il ricorso all’utilizzo di servizi in mobilità di condivisione, ha contribuito nel corso del 2014 a un rallentamento generale della recessione economica.
Sharing economy e integrazione modale saranno anche al centro del workshop “Dalla competition alla coopetition per disegnare i nuovi scenari della mobilità”, che ospiterà un confronto sugli attuali trend del mercato della mobilità in una prospettiva di sviluppo e crescita sostenibile. Altro punto di forza del format Citytech-Bustech è il workshop “Mobilità sostenibile, green economy e città intelligenti: una roadmap per l’Italia”, nel corso del quale andrà in scena un confronto e un dibattito tra stakeholder sulle proposte di sviluppo della green economy per il settore mobilità in Italia.