Settembre si avvicina e si rinnovano gli appuntamenti che vedono al centro del dibattito l’industria dell’auto e della mobilità: tra questi spicca quello con Citytech-Bustech, contenitore di idee sulla “new mobility” in programma a Roma il 17-18 settembre allo Spazio Factory alla Pelanda e alla Città dell’Altra Economia. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte da fine luglio.
Tra i temi portanti di Citytech-Bustech ci sarà la sostenibilità, argomento della sessione istituzionale d’apertura, da tempo uno dei cardini per l’industria dell’auto e della mobilità. Sugli scudi anche le tecnologie del Mobile, protagoniste di un workshop dedicato alle app, il cui avvento ha di fatto rivoluzionato la mobilità cittadina: mezzi di trasporto pubblico, taxi, car sharing e car pooling, biciclette in condivisione, parcheggi e strisce blu.
Altro appuntamento importante è il workshop sui nuovi scenari della mobilità, argomento trattato nel maggio scorso anche al convegno per il cinquantesimo di Aniasa. Il piatto forte della due giorni, però, sarà un confronto tra stakeholder sulle proposte di sviluppo della green economy per il settore mobilità in Italia, in programma la mattina di venerdì 18 settembre. Un appuntamento che si configura come un momento d’incontro in preparazione alla conferenza degli Stati Generali della green economy, che si terrà a Rimini il 3 e 4 novembre, durante il quale il Consiglio Nazionale della green economy, composto da 65 associazioni di imprese, condividerà con i ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico la Roadmap per lo sviluppo dell’economia verde in Italia. L’incontro romano di settembre sarà moderato da Barbara Covili, amministratore unico di Clickutility On Earth.