Confrontarsi sull’industria auto e la mobilità per individuare proposte concrete e condivise. Con questo obiettivo, sta per andare in scena una nuova edizione di #ForumAutomotive, il serbatoio di idee sui temi della mobilità a motore promosso dal giornalista Pierluigi Bonora. Appuntamento il 21 ottobre a Milano, presso l’Auditorium Bosch (via M. A. Colonna 35), a partire dalle ore 9.
Numerosi i temi al centro del dibattito, dall’evoluzione tecnologica della sicurezza su due e quattro ruote alla svolta ormai prossima della guida autonoma. Ma si parlerà anche dei danni all’immagine del settore causati dal cosiddetto “Dieselgate” e della guerra incondizionata al diesel mentre cresce la voglia di ibrido ed elettrico. L’evento, riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti nella piattaforma dei corsi formativi (5 crediti), si aprirà con il dibattito tra giornalisti, opinionisti ed esperti di settore sulla “La sicurezza è (anche) una questione di testa”, seguito dalla presentazione di una innovativa ricerca AlixPartner sul tema “L’auto che si guida da sola può essere la soluzione per la sicurezza delle nostre strade?”.
Nella seconda parte della mattinata, l’industria auto e la mobilità sarà sempre protagonista. Moderati da Pierluigi Bonora, studiosi e analisti del settore si confronteranno con i rappresentanti della filiera auto e moto su un argomento di stretta attualità, “L’Automotive in Italia nel 2015: cosa si è fatto e cosa non si è riusciti a fare”. Quindi saranno i rappresentanti delle associazioni che compongono il variegato mondo delle due e delle quattro ruote (inclusa Federauto, che sarà rappresentata dal vicepresidente Mario Beretta) a salire sul palco per illustrare le strategie di contrasto al clima negativo che circonda da qualche settimana il mondo automotive. La chiusura dei lavori sarà dedicata ad approfondire il futuro della mobilità elettrica, soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture.