Berlina con portellone: la più amata dai giovani driver italiani

Giovani e automobile secondo Automobile.it

Come si rapportano all’industria auto e alla mobilità i giovani italiani? Ha cercato di scoprirlo automobile.it, portale di compravendita online dei veicoli, commissionando un’indagine all’istituto di ricerca GfK Eurisko. Il risultato? I giovani new drivers italiani prediligono le berline con portellone e cambio manuale, tendono a risparmiare con le motorizzazioni diesel e amano la comodità delle 5 porte.

Lo studio, che è stato condotto su un campione di 250 possessori di auto da 18 a 30 anni, ha fatto emergere le preferenze e le abitudini dei ragazzi di oggi in fatto di vetture, analizzando il loro modo di guardare all’industria auto e alla mobilità. Ciò che è emerso è che il 42% del campione degli intervistati preferisce la berlina con il portellone, perfetto connubio tra la bellezza estetica della classica berlina e la funzionalità del portellone da station wagon. Elementi che la rendono perfetta anche per il target dei giovanissimi. Al secondo posto troviamo le citycar e le utilitarie (22%), preferite soprattutto dai neopatentati e delle giovani donne (33%), per via dei prezzi competitivi, delle dimensioni contenute e delle basse emissioni assicurate.

Ma i nostri giovani new drivers non rimangono indenni al fascino di Suv, crossover e fuoristrada, protagonisti assoluti del mercato negli ultimi anni, che compaiono tra le segnalazioni del 13% degli intervistati. Altra preferenza espressa dai più giovani è quella per l’indiscutibile comodità della 5 porte (61%). Il 42% di loro opta per il motore diesel con l’obiettivo di risparmiare un po’ sul carburante, mentre l’82% sceglie senza batter ciglio il buon vecchio cambio manuale. Per quanto riguarda le marche predilette dai giovani italiani, infine, spicca l’amore per Fiat (30%), seguita dalle tedesche Volkswagen e Audi, alle quali vanno rispettivamente il 21% e il 19% delle preferenze. Tengono bene anche Toyota (17%), Bmw (13%) e Ford (12%).

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