Salone di Francoforte 2015, tutte le novità in vetrina

Mercedes-Benz GLC

Oggi è la prima giornata dedicata alla stampa (insieme a domani, 16 settembre), da giovedì 17 tocca agli operatori del settore, mentre il 19 è il turno del pubblico. Il Salone dell’Auto di Francoforte (giunto alla 66esima edizione) apre i battenti. Un evento tra i più importanti nel panorama mondiale, per quanto riguarda l’industria dell’auto e la mobilità. Tante le novità in esposizione: la nuova Audi A4, BMW X1 e Serie 7, Fiat 500, Renault Mégane, Kia Sportage, Mini Clubman, Opel Astra, Toyota Yaris, Toyota Prius, DS4 (anche in versione Crossback), Mitsubishi Outlander Phev, Seat Ibiza Cupra, Hyundai Santa Fe, Hyundai i20 Active, Lexus RX, Skoda Superb Wagon, Volkswagen Tiguan e Lancia Ypsilon. All’elenco si aggiungono anche l’Infiniti Q30, la Mercedes-Benz GLC, la Renault Talisman, la Mercedes-Benz Classe C Coupé e Mercedes-AMG C 63 Coupé.

A dominare la scena sono, però, le regine di Francoforte (modelli eccitanti che fanno sempre sognare): la Ferrari 488 Spider, la Lamborghini LP 750-4 Superveloce Roadster, la Lotus 3 Eleven, la rinnovata Porsche 911 Carrera e l’Alfa Romeo Giulia. Sul fronte del lusso, da segnalare il debutto di una Rolls-Royce convertibile, la Dawn, e una serie di intriganti Suv come la Jaguar F-Pace e il Bentayga della Bentley, un genere di prodotti che presto vedrà scendere in campo anche Maserati (con Levante) e Lamborghini (con Urus).

Non può mancare un’area espositiva specifica (di 30.000 metri quadrati), sul filone più alla moda: auto e smartphone, due facce della stessa medaglia. Oggi una macchina su quattro è già connessa e in pochi anni tre su quattro saranno predisposte per i servizi online. Vetture, insomma, sempre più intelligenti con interattività totale. E’ questa la tendenza dell’industria dell’auto e della mobilità.

Il salone è aperto dalle 9 alle 19. Il prezzo del biglietto dipende dalle modalità d’acquisto: 14 euro online (sul sito web ufficiale) e 16 euro alle casse, nel weekend. Dal lunedì al venerdì, invece, il costo si abbassa di 2 euro, sempre con la doppia opportunità d’acquisto. Dal 21 al 25 settembre, inoltre, è poi possibile visitare il Salone di Francoforte solo in orario pomeridiano (dalle 15 alle 19): il biglietto intero costa 8 euro online e 10 al botteghino. I bambini sotto i sette anni e i disabili entrano gratis.

Le origini della kermesse automobilistica risalgono a più di 115 anni. Nel 1897, otto veicoli a motore sono stati esposti al pubblico all’hotel Bristol di Berlino. Da queste umili origini, è stata poi istituita una mostra che ha raggiunto dimensioni notevoli. Oggi l’evento ha una cadenza biennale, in alternanza con Parigi.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti