Bianca, sempre più tecnologica e connessa a Internet: così gli automobilisti europei desiderano la loro nuova Ford. È quanto emerge dallo studio “Car Buying Trends 2015”, che regala interessanti informazioni sull’andamento dell’industria auto e della mobilità del Vecchio Continente. La Casa dell’Ovale Blu ha condotto la ricerca prendendo in esame le preferenze dei suoi clienti in 22 Paesi europei. Risultato: è in costante crescita la richiesta di dispositivi tecnologici a bordo, per rendere la guida più sicura e meno stressante.
Tre “fordisti” europei su quattro, ad esempio, nel 2014 hanno ordinato una vettura con il sistema di connessione Sync per cellulari e smartphone, addirittura nove su dieci in Italia. L’Adaptive Cruise Control, ossia il controllo automatico della velocità di crociera e della distanza di sicurezza, è stato richiesto da oltre un cliente su due (in Italia la percentuale si attesta al 37%), con un aumento del 48% rispetto al 2013. Mentre ha optato per il parcheggio semiautomatico un cliente su tre (24% in Italia), con il record del 72% in Svizzera e un incremento del 28% sull’anno precedente.
Vediamo qualche altro interessante trend relativo all’industria auto e alla mobilità europea, a cominciare dai colori più richiesti. In questo caso vince il bianco con il 23% delle preferenze, seguito da nero, grigio e blu. Il bianco è anche la tinta più gettonata dagli italiani con il 27%, davanti al grigio metallizzato (20%) e al nero (16%). Tra i modelli dell’Ovale Blu, oltre un driver su due sceglie la cinque porte (52%), seguita da lontano da wagon (37%) e tre porte (11%). Decisamente variegato a livello geografico, infine, il quadro sulle motorizzazioni: il 56% di media europea per i benzina, con punte del 96% in Russia e 87% in Irlanda, viene controbilanciato dalla netta vittoria delle diesel in Irlanda (70%) e Italia (58%). Nel Bel Paese vanno alla grande anche le alimentazioni alternative (ibrido, elettrico e GLP), scelte dal 16% dei clienti contro una media europea del 2%.