Lo scorso venerdì 17 marzo è andato in scena l’Innovation Day Renault, la giornata pensata dalla casa francese per offrire ai suoi dipendenti un percorso dedicato ai temi dell’innovazione e del progresso, nel settore Automotive ma non solo.
Laboratori, incontri e workshop per educare e presentare il futuro tecnologico, insieme a una speciale esposizione di oltre 40 stand di innovatori e Start Up.
LA CONCESSIONARIA DEL FUTURO
L’aspetto più interessante per i dealer è stato senza dubbio il tour alla scoperta della concessionaria del futuro, che ha dato la possibilità di toccare con mano in anteprima gli showroom che tra non moltissimo tempo accoglieranno i clienti.
Approfondisci: alimentazioni alternative e concessionari, cosa accadrà nei prossimi anni?
Sei aziende (Axed. Datafirst, Engineering, Gforces, Global e Tim) hanno mostrato la loro personale visione di quello che sarà il lavoro dei dealer tra un decennio (non un secolo), ipotizzando quali potranno essere gli strumenti – tecnologici – capaci di far progredire il settore.
Dalla gestione del cliente attraverso Chatbot e Social Costumer Care fino alle visite in concessionaria in realtà virtuale e aumentata. La Marketing automation è in effetti un tema caldo, come abbiamo avuto modo di scoprire nel corso dell’ultima edizione di Internet Motors, alla quale eravamo presenti.
IL PROGRESSO SECONDO L’INNOVATION DAY RENAULT
Uscendo dai saloni, l’innovazione approda sull’asfalto, declinata all’Innovation Day Renault in termini di sicurezza stradale. Il brand d’oltralpe ha dedicato un intero polo (rinominato MI MUOVO) a questo tema, con la presenza di diverse Start Up che hanno proposto le loro soluzioni, manco a dirlo, innovative.
Due esempi: FREEDA è un’App che individua e fornisce i percorsi stradali più sicuri per le donne che viaggiano e si muovono in città da sole, mentre SHELMET è un casco intelligente che funge anche da dispositivo di sicurezza.
Come detto, però, l’innovazione presentata da Renault non ha interessato solo le auto. Ecco alcune proposte utili a semplificare (o migliorare) la vita di tutti i giorni:
- Orange Fiber: trasforma gli scarti della spremitura degli agrumi in tessuti e cosmetici
- The Breath: tessuto progettato per attirare le molecole inquinanti purificando l’aria
- Junker: App che scansiona i codici a barre dei prodotti indicando dove gettarli, ottimizzando la raccolta differenziata
- Farmosa: software per aziende sanitarie che monitora i consumi dei farmaci all’interno degli ospedali, organizzando le somministrazioni al fine di evitare errori.