Per le sue innovazioni, Volkswagen nel 2016 ha già fatto man bassa di premi. All’ultima edizione degli AutomotiveINNOVATIONS Award, infatti, la Casa di Wolfsburg si è aggiudicata il premio in tre categorie: Most innovative high-volume brand, Conventional drives e Connected car. Senza contare che il Gruppo Volkswagen è stato nominato Most innovative automotive group per la sesta volta consecutiva.
IL RICONOSCIMENTO
Volkswagen è stato nominato il brand dagli alti volumi di vendita più innovativo del 2016 per aver introdotto 15 novità e 89 nuove funzionalità. Il rinomato riconoscimento viene conferito ogni anno dal Center of Automotive Management (CAM), un istituto indipendente per la ricerca empirica sulla mobilità e sull’auto. “Le auto Volkswagen del futuro riconosceranno l’ambiente circostante e comunicheranno con esso. Saranno in grado di valutare la situazione e prendere decisioni intelligenti. Molti dei sistemi necessari sono già oggi presenti a bordo di modelli come Golf, Passat o la nuova Tiguan – ha dichiarato Frank Welsch, membro del Cda del marchio Volkswagen per la divisione sviluppo -. Una cosa è molto chiara: l’odierna corrente di innovazione porterà a nuovi standard di mobilità che arricchiranno le nostre vite con un miglioramento significativo in termini di sicurezza, comfort e sostenibilità”.
LE INNOVAZIONI DI WOLFSBURG
Tra le motivazioni dell’assegnazione del premio Most innovative high-volume brand, ci sono le numerose innovazioni che Volkswagen nel 2016 monta su auto come Tiguan, Touran e Sharan. Nel periodo di riferimento, il Costruttore ha inserito 89 nuovi elementi (come il Park Assist, la funzione di frenata di emergenza City e il dispositivo di assistenza nella guida in colonna), incluse 15 novità mondiali. Ma è stato decisivo anche l’introduzione dell’ibrido plug-in più parco della classe media, la Passat GTE. Volkswagen è risultata prima anche nel riconoscimento Conventional drives per i brand generalisti con 20 innovazioni nominate. La giuria ha, per esempio, valutato molto bene i motori benzina e diesel di Sharan, Touran, Tiguan, Golf e Passat. 1 Fra gli altri produttori nominati, la Casa di Wolfsburg si è imposta anche nella categoria Connected car con un totale di 47 innovazioni.