Come sfruttare l’Intelligenza Artificiale in concessionaria

Un tempo, quello del venditore d’auto era un mestiere fatto di attesa. Attesa dell’entrata del cliente in showroom o, più recentemente, dell’accesso dell’utente sul sito web della concessionaria. Oggi, al dealer è richiesta proattività.

È lui ad avere la possibilità di scovare, attrarre e convincere i potenziali clienti. Possibilità offerta dai più moderni strumenti tecnologici, a cominciare dalla tanto chiacchierata Intelligenza Artificiale, che non serve solo ad animare futuristici robot, ma anche a incrementare le tecniche di marketing del proprio business.

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L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SERVIZIO DEI DEALER

Personalizzare la Customer Experience

Tre acquirenti su quattro si aspettano che il venditore conosca già qualcosa di loro prima di fissare un appuntamento in concessionaria, che sia il valore dell’auto in loro possesso da rottamare, il loro budget o i veicoli su cui si sono informati online (fonte: Technology and Transformation of Retail, VinSolutions).

Si aspettano, insomma, di essere già stati tracciati in qualche modo. Così come avviene sulle piattaforme di streaming, che suggeriscono cosa guardare e ascoltare in base alle preferenze del singolo utente; o negli e-commerce, che consigliano prodotti in linea con quelli precedentemente acquistati.

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L’Intelligenza Artificiale è lo strumento con cui conoscere la storia, le aspettative e le necessità del cliente ancor prima di aver conosciuto il cliente stesso. Così da personalizzare la customer experience e avere già una strategia di vendita tagliata su misura.

Accelerare il processo di acquisto

L’Intelligenza Artificiale permette dunque di acquisire informazioni utili sul cliente prima dell’incontro in concessionaria, così che, al momento di finalizzare l’acquisto, gran parte dei processi sono già conclusi. Il che comporta un notevole risparmio di tempo, sia per il venditore che per l’acquirente.

Riconoscere chi è davvero interessato all’acquisto

L’Intelligenza Artificiale, mostrando le azioni eseguite online dall’utente, offre una chiara distinzione tra gli utenti davvero interessati all’acquisto e quelli che, al contrario, stavano solo dando un’occhiata. Così da avere la possibilità di concentrarsi maggiormente sugli acquirenti più “concreti”.

Allo stesso tempo, l’Intelligenza Artificiale può aiutare il dealer a cogliere segnali di perdita d’interesse da parte del lead, correndo ai ripari attraverso comunicazione mirate e personalizzate, che siano telefoniche, via sms o mail.

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