Circa 600 partecipanti tra Case auto e dealer, cresciuti di oltre il 30% rispetto al 2013. Sono i numeri, molto positivi, della quinta edizione di Internet Motors, evento dedicato alle innovazioni del marketing online nel settore automotive andato in scena lo scorso 8 e 9 aprile a Roma. Nella seconda giornata, dedicata ai concessionari, sul palco del Radisson Blu Es Hotel si sono avvicendati numerosi speaker italiani e internazionali.
Angelo Liverani, di Google Italia, appena tornato dagli Stati Uniti, ha sottolineato l’importanza che le Case e i dealer costruiscano insieme la propria presenza online, dando vita a un’organizzazione lineare e vantaggiosa per entrambi. “Tutti i brand – ha raccontato – stanno sviluppando programmi piloti per portare i propri concessionari in rete e coprire tutti i risultati di ricerca delle pagine di Google. Questo accade in maniera organica negli Stati Uniti e in Germania”.
Negli ultimi due anni è diventato sempre più difficile per i dealer reperire l’usato giusto, ha rilevato dal canto suo Vincenzo Bozzo, Ceo Italy di AutoScout24. Il calo degli stock online dei concessionari ha toccato il 12% e la concorrenza dei privati si è fatta sempre più agguerrita. Nonostante ciò, “la maggior parte degli utenti comincia la ricerca dai privati, ma conclude l’acquisto dai dealer”, che sono in grado di offrire garanzie maggiori anche sull’usato.
Sull’importanza delle telefonate all’interno della concessionaria si è poi soffermato Marco Marlia, Ceo e co-fondatore di DriveK nonché organizzatore dell’evento. “Al telefono non si vende l’automobile, ma un appuntamento”, ha ribadito, sottolineando che esiste una diretta correlazione tra la qualità delle telefonate e il numero di appuntamenti fissati. E sollecitando i dealer ad essere reattivi nel ricontattare i lead perché si trasformino in clienti.
Brian Pasch, Ceo della PCG Digital Marketing, ha indicato il CRM come uno strumento necessario per vendere più automobili. Mentre la vera novità dell’evento è stato Ask@Guru, in cui alcuni esperti di Internet e automotive, tra i quali Matthew Watkins per i social media, hanno risposto alle domande dei partecipanti. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda sul web in concessionaria che ha avuto per protagonisti alcuni dealer.