Torna Internet Motors Truck & LCV, la seconda special edition dedicata al mondo dei veicoli commerciali e industriali: una giornata di approfondimento sul marketing online di questo settore, con il coinvolgimento dei principali esperti di internet operanti nel campo.
L’appuntamento è giovedì 18 ottobre a Milano, presso la sede di MotorK, in via Ludovico d’Aragona 9. L’ingresso gratuito è riservato a dealer, Case produttrici e altre aziende del settore Truck e LCV.
Leggi anche: il successo della prima edizione
INTERNET MOTORS TRUCK & LCV
Obiettivo principale della seconda special edition di Internet Motors Trck & LCV, patrocinata da Federauto, sarà raccontare come internet stia cambiando sia il modo in cui i professionisti scelgono e acquistano un truck o un veicolo commerciale leggero, sia l’intero customer journey, ovvero il processo di vendita.
Protagonisti dell’evento, i nuovi strumenti digitali a disposizione di concessionari e produttori per incrementare le vendite di questo specifico segmento (dall’uso evoluto del CRM al lead management) e le strategie di marketing più innovative per migliorare il rapporto con il cliente e il livello di soddisfazione.
Focus su affinità e divergenze nella vendita di veicoli nuovi e usati, con ampio spazio alle opportunità offerte da una gestione sempre più digitale del post vendita e della ricambistica.
Non mancheranno, infine, alcune case history di maggior successo, che aiuteranno ad illustrare le nuove prospettive commerciali possibili, grazie al web, per dealer e case produttrici.
“Una rivoluzione silenziosa è in corso nel comparto dei veicoli commerciali ed industriali e non mi riferisco solo all’arrivo della mobilità elettrica, all’ecosostenibilità o alle sempre maggiori istanze in termini di sicurezza in strada: a cambiare radicalmente è anche la distribuzione, che sempre più deve fare i conti con un’utenza più matura e più digitale, che si è abituata a cercare e trovare in rete le risposte alle sue domande. Ai dealer del comparto si chiede un’accelerazione tecnologica e digitale, che è indispensabile per garantire e rafforzare la propria presenza sul mercato”.
Marco Marlia, CEO di MotorK ed ideatore di Internet Motors Truck & LCV
IL MERCATO
Se da un lato la domanda di veicoli commerciali e industriali tiene (gli ultimi numeri delle immatricolazioni, +12,7% nei primi otto mesi del 2018 in Italia, sono sintomatici della buona salute di tutto il comparto), dall’altro lato la recente tragedia di Bologna ha messo in discussione il trasporto merci su gomma.
Il tema della cosiddetta “uberizzazione” del settore, con i primi esperimenti di guida autonoma anche per i veicoli commerciali e industriali, è la punta dell’iceberg della rivoluzione in corso di tutto il settore, non solo a livello di produzione, ma anche per ciò che concerne la digitalizzazione della distribuzione.