Volere non sempre è potere. In questo caso, il famoso detto popolare trova riscontro nell’analisi delle vetture più desiderate dagli italiani, che non coincidono affatto con quelle più acquistate. Se infatti, nel primo semestre del 2017, l’auto più configurata sul web è stata Jeep Renegade, quella più acquistata è stata la “cugina” Fiat Panda, di ben più contenute dimensioni.
Approfondisci: ecco la top ten delle auto più vendute nel primo semestre del 2017
Ma la passione per SUV, crossover & Co. emerge anche da un altro dato: 7 su 10 dei modelli più richiesti online sono appartenenti a questi fortunati segmenti.
A metterlo nero su bianco è l’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, leader in Europa per la configurazione di auto nuove. L’indagine è stata svolta su un campione di 100mila ricerche effettuate dagli italiani (da gennaio a giugno 2017) per comprendere quale fosse l’auto più giusta per i propri bisogni e per il proprio budget.
VORREI MA NON POSSO
Risultato: c’è una divergenza molto netta tra ciò che gli italiani sognano e cercano e quello che si possono effettivamente permettere. Se i primi 7 dei 10 modelli più venduti appartengono tutti ai segmenti A e B (sono quindi city car o small car), la classifica delle auto più configurate sul web è ben diversa. A dominare sono due vetture ben più “voluminose”: Jeep Renegade al primo posto e, a stretto giro, Fiat 500L e Dacia Duster.
Seguono tre veicoli che si sono fatti notare nel 2017, con nuove edizioni immesse sul mercato (Peugeot 3008, Renault Captur e Ford Ecosport). Se Nissan Qashqai è solo settima, il resto della classifica contiene tre auto di successo dalle dimensioni contenute: Fiat Panda, Ford Fiesta e Fiat 500. Questi modelli, gli unici presenti anche nella classifica dei veicoli più immatricolati, da soli però non raccolgono più del 6% delle ricerche sul web.
Le auto più immatricolate nel primo semestre 2017 (fonte UNRAE) | Le auto nuove più configurate sul web nel primo semestre 2017 | ||||
Marchio | Modello | Numero Immatricolazioni | Marchio | Modello | Percentuale di configurazioni sul totale |
FIAT | PANDA | 87.310 | JEEP | RENEGADE | 3,8% |
LANCIA | YPSILON | 37.039 | FIAT | 500L | 3,4% |
FIAT | TIPO | 36.597 | DACIA | DUSTER | 3,2% |
RENAULT | CLIO | 33.195 | PEUGEOT | 3008 | 3,1% |
FIAT | 500 | 32.858 | RENAULT | CAPTUR | 2,4% |
FIAT | 500L | 30.271 | FORD | ECOSPORT | 2,2% |
CITROEN | C3 | 27.527 | NISSAN | QASHQAI | 2,0% |
FORD | FIESTA | 27.401 | FIAT | PANDA | 1,9% |
FIAT | 500X | 26.565 | FORD | FIESTA | 1,9% |
VOLKSWAGEN | POLO | 25.621 | FIAT | 500 | 1,8% |
CAPITOLO PREZZI
Un italiano su due cerca un veicolo con un prezzo compreso tra i 20 e i 30mila euro (46,2%). Segue la fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 40mila euro (14,6%) e, a strettissimo giro, quella compresa tra i 15 e i 20mila euro (14,3%).
DIFFERENZE DI GENERE
Tra donne e uomini le divergenze non sono poche in termini di gusti e di budget. Il gentil sesso cerca berline (5 modelli in classifica), anche se l’interesse per Suv, crossover e mini-crossover resta alto. Le prime 5 posizioni sono dominate da questi modelli, mentre entrano in classifica Lancia Ypsilon Kia Picanto.
Leggi Anche: i Suv tra i principali trend del primo semestre 2017
La fascia di prezzo di listino che raccoglie il maggior numero di ricerche resta quella dei 20-30mila euro. Tuttavia, il 17% delle donne vuole un’auto che costi tra 10 e 15mila euro, contro l’11% degli uomini. Che, invece, puntano a veicoli di valore più alto: il 29% delle configurazioni effettuate dagli uomini riguarda auto con un prezzo di listino oltre i 30mila euro (contro il 18% delle donne).
“L’automobilista che sceglie il web per cercare l’auto punta a chiarirsi le idee grazie alle informazioni che i car configurator possono garantirgli e, spesso, si trova costretto a ridimensionare i propri desideri quando diventa consapevole dei costi dei veicoli a cui ambisce inizialmente. Che l’interesse per SUV, Crossover e mini Crossover sia alto è provato anche dal gran numero di novità che numerose case auto stanno per mettere sul mercato a partire dal prossimo settembre (da Citroën a Hyundai, da Kia a Opel, da Volkswagen fino a Jaguar)”.
Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK