Keyloop Experience-First: il futuro dell’automotive parte dai clienti

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Una giornata dedicata al networking e alla condivisione di informazioni e know-how in una location esclusiva nel pieno centro di una delle città più dinamiche d’Italia. È questo l’obiettivo dell’Experience-First, evento organizzato da Keyloop in Piazza San Babila a Milano, con le tante realtà e aziende che si affidano ai suoi software e soluzioni digitali.

Un’occasione durante la quale l’azienda, oltre a promuovere il proprio brand a livello italiano e internazionale, ha voluto focalizzarsi sulle esigenze dei propri clienti, mostrandogli i tanti cambiamenti in atto nel mondo dell’automotive: dalle trasformazioni delle logiche e dinamiche di distribuzione all’avvento di tanti nuovi marchi (principalmente cinesi) nel mercato del Vecchio Continente, passando per le nuove forme di possesso dei veicoli (sharing, noleggio a lungo termine, ecc.) e la generale digitalizzazione dell’intero settore.

Durante l’Experience-First di Milano, l’azienda ha infatti voluto mettere in primo piano la sua vision e i propri obiettivi, attraverso vari approfondimenti sull’industria automobilistica e una tavola rotonda durante la quale una serie di esperti di settore hanno condiviso intuizioni, strategie e tendenze future.

All’evento sono infatti intervenuti:

  • Megan Harvey, Chief Alliances Officer presso Keyloop
  • Nicola Marsala, General Manager di NIO per il mercato dell’Europa del Sud
  • Andrea Barchetti, CEO del gruppo Barchetti
  • Riccardo Zanardini, CTO di AbleTech
  • Saul Mariani, Head of Business presso gruppo Lario

“L’obiettivo di questo giornata, piuttosto esclusiva e dedicata alla fascia alta dei nostri clienti – ha dichiarato Alessandro Bartoli, Italy Sales Director di Keyloop – è quello di mostrargli dove stiamo andando, cosa stiamo facendo e come pensiamo di poterli supportare al meglio nel prossimo futuro. Per noi è una grande occasione per ascoltare direttamente quelle che sono le loro sfide quotidiane e comprendere se la nostra strategia stia andando o meno nella direzione che si aspettano per supportarli al meglio”.

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Un evento dal respiro internazionale

L’Experience-First è innanzitutto un evento itinerante, capace di riflettere l’anima internazionale di Keyloop. Oltre a Milano, l’azienda organizzerà una serie di giornate dedicate alla propria clientela dentro e fuori i confini del nostro Paese.

Oltre all’Italia, il Keyloop Experience-First è infatti sbarcato nel Regno Unito, in Sudafrica, nella penisola iberica e nella zona del Middle-East. “Viviamo in un Paese bellissimo – ha sottolineato Bartoli – ma che è stretto e lungo. Quindi, per poter dare la possibilità al maggior numero possibile di clienti di partecipare a queste tipologie di eventi, abbiamo deciso di farli itineranti. Abbiamo appena trascorso qualche giornata insieme a tutti loro durante l’Automotive Dealer Day di Verona. Oltre poi a Milano e Roma, organizzeremo sicuramente altre sessioni in altre location della nostra fantastica penisola“.

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Alessandro Bartoli Italy Sales Director di Keyloop

Essendo Keyloop un azienda globale, questa tipologia di eventi non è un’iniziativa prettamente italiana “ma vede coinvolte tutte le zone del mondo nelle quali operiamo. Eventi di questo tipo sono già stati organizzati in altre nazioni: recentemente nel Medio Oriente e in Benelux. Attualmente ne stiamo facendo uno in contemporanea in Inghilterra, e ne seguiranno altri anche in molte altre aree”.

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Essere pronti ai tanti cambiamenti del panorama automotive

Uno dei principali obiettivi che Keyloop ha deciso di prefissarsi con l’Experience-First è quello di porsi domande e trovare soluzioni efficaci alle tematiche principali che permeano il mercato automotive italiano e non solo.

Un panorama dominato da una sempre maggiore tecnologia installata a bordo delle auto, dalla digitalizzazione dei vari processi di vendita e riparazione delle vetture e dall’avvento di nuovi marchi e motorizzazioni “elettricate”.

“Stiamo assistendo – ha sottolineato Bartoli – da una parte alla continua trasformazione digitale che i concessionari, giocoforza, sono costretti a fare per seguire le necessità dei loro consumatori. Dall’altra parte stiamo osservando una serie di nuovi fenomeni: in primis quello dell’elettrificazione. La mobilità elettrica è uno dei temi che oggi interessa maggiormente tutti”.

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La tavola rotonda andata in scena al Keyloop Experience-First di Milano

Oltre a questo, anche la maggiore infiltrazione di case cinesi nel mercato automobilistico italiano ed europeo, ma anche la trasformazione dei modelli di vendita sono fenomeni che, realtà come Keyloop, osservano con sempre maggiore attenzione.

“Siamo eccitati – ha spiegato Bartoli – a capire l’influsso che la Cina potrà avere in termini di produzione di veicoli elettrici sul mercato italiano. Stiamo inoltre osservando con grande interesse quelli che potrebbero essere i risvolti di un modello di agenzia che, pur con alcune esperienze alle spalle, tarda un po’ a decollare. Facciamo tutto questo in primis per essere pronti a fornire ai nostri clienti quello di cui hanno bisogno per “tenere il passo” delle tante trasformazioni che ci saranno da qui ai prossimi anni”.

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Il contatto con i clienti è sempre importante

Oltre a esporre i vari mutamenti che, in questo momento, stanno avvenendo all’interno del panorama automotive, l’Experience-First rappresenta un’occasione per Keyloop per confrontarsi con i propri clienti per dargli le risposte alle tante domande che sorgono a fronte di questa lunga serie di trasformazioni.

“Siamo i primi a spiegare – ha detto Bartoli – quanto sia importante offrire ai propri clienti un’esperienza di eccellenza. Io stesso a consumatore credo che tutti noi siamo ben felici quando ci sentiamo coccolati, quando le persone ci spiegano le cose, quando riceviamo informazioni su ciò che ci interessa. Quindi riteniamo che poter essere qua insieme, non dietro allo schermo di un PC, ma poterci incontrare, guardarci negli occhi, oltretutto in una bella location, fa sempre piacere.

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