Arriverà quest’anno in Europa, Italia compresa, la nuova Kia Soul EV, la prima vettura elettrica del brand coreano. Il modello ha debuttato sul mercato europeo allo scorso Salone di Ginevra, suscitando subito consensi. Prima di tutto, perché è l’ultimo prodotto di un marchio che continua a crescere nonostante la crisi e al quale sempre più concessionari guardano con estrema attenzione. Poi, ovviamente, per le caratteristiche distintive del modello con il quale Kia sceglie di entrare nel segmento delle zero emissioni.
Soul EV promette un’autonomia di circa 200 km e necessita di un arco di tempo compreso tra 5 e 24 ore per una ricarica completa. Questa vettura elettrica è in grado di raggiungere una velocità massima di 145 km/h e assicura un’ottima accelerazione: bastano solo 12 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Il motore elettrico è dotato di trazione anteriore, con una potenza di 81,4 KW. Molto importante per la durata della carica è anche la frenata rigenerativa, che permette di recuperare l’energia nel momento in cui si rilascia il pedale dell’acceleratore. Come tutti gli altri modelli del marchio coreano, infine, anche Kia Soul EV usufruirà dei 7 anni di garanzia.
Se poi si considerano gli aspetti tecnologici, il nuovo crossover elettrico di Kia continua a lasciare decisamente soddisfatti. Merito di un ricco equipaggiamento di bordo che comprende, tra gli altri, navigatore, videocamera posteriore, Bluetooth e display in grado di fornire una serie di informazioni in tempo reale sulla vettura. Kia Soul EV sbarcherà sul mercato europeo, e dunque anche in Italia, nel corso del 2014. Il suo arrivo amplierà ulteriormente la già ricca gamma della Casa coreana, che annovera tra i suoi modelli più riusciti la cee’d, la Carens e la Sportage, la cui nuova generazione è attesa per la primavera.