Avverrà durante l’Automotive Dealer Day 2023, l’evento di incontro e networking per gli operatori del settore automobilistico che si sta svolgendo presso il Centro Congressi di Veronafiere, l’ufficializzazione della nuova partnership tra Kroschke Group e Asia Group.
I due gruppi sono specializzati rispettivamente in Germania e Italia nell’immatricolazione dei veicoli, la gestione di documenti e dati per le case automobilistiche, le concessionarie, i servizi bancari automobilistici, gli operatori di flotte e compagnie assicurative.
L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Kroschke del 51% di Asia Group. Una partnership, quella guidata dai fratelli Philipp e Felix Kroschke che si inserisce nel processo di internazionalizzazione che l’azienda tedesca sta operando attraverso nuove aperture commerciali e di servizi in Francia, Spagna, Austria e Italia.
Leggi anche: Il programma dell’Automotive Dealer Day 2023
Una rete internazionale di immatricolazione dei veicoli
“La nostra visione – dichiara Dirk Dückershoff, responsabile dello sviluppo commerciale europeo del Kroschke Group – è quella di creare una rete internazionale per l’immatricolazione e i servizi correlati, con la quale possiamo portare i veicoli dei nostri clienti sulle strade d’Europa in modo rapido e senza problemi, attraverso le frontiere e con un approccio ‘tutto da un’unica fonte’. Per i nostri clienti, riduciamo così la complessità dei processi, i tempi di inattività dei veicoli e i costi associati“.
Kroschke Group, oltre ad essere uno dei principali gruppi tedeschi attivi nel settore dei servizi automotive con oltre 100 milioni di euro di fatturato annui, è stato il primo service provider che insieme al ministero dei trasporti tedesco sta sviluppando l’uso delle tecnologie Blockchain, eliminando tutta la burocrazia tipica dell’immatricolazione di un veicolo.
Anche a livello italiano, Asia Group è diventata nel corso degli anni una delle realtà più avanzate per quanto riguarda l’adempimento delle pratiche automobilistiche sia per i grandi clienti che operano nel settore del noleggio (Hertz), per le case automobilistiche (Toyota, Renault e Ford) e per grandi gruppi di concessionarie (Gruppo Intergea, Carpoint , Leonori, il Gruppo Ceccato e De Bona Motors).
“La nostra società – dice Francesco Nigro, ceo di Asia Group – è cresciuta molto in questi anni tanto da farsi notare per la nostra qualità di lavoro e innovazione da Kroschke Group, leader in Germania nel settore dei servizi di pratiche auto”.
Leggi anche: Dopo un periodo difficile, il mercato delle auto nuove riprende quota nel 2023
Niro conclude ribadendo che “la sfida ora è quella di essere sempre più presenti sia nel mercato italiano che estero grazie alla nuova partnership siglata in questi giorni”.
Con questa nuova partnership punta Kroschke Group punta ad avere con Asia Group un valido partner per svilupparsi ulteriormente nel mercato italiano e farsi affiancare in quello europeo nell’erogazione dei servizi.
“Il piano di investimenti fatto insieme a Kroschke – sottolinea Massimiliano Farina, direttore operativo di Asia Group – rappresenta per noi il trampolino di lancio per essere sempre più vicini alle imprese nella filiera automotive, e supportare le case automobilistiche e i grandi concessionari di auto nello sviluppo di soluzioni di business efficienti ed efficaci”.
Leggi anche: Le 10 auto più vendute in Italia nel 2022