Lynx International, human-tech company sviluppata nello sviluppo di tecnologie per l’automotive presenterà in anteprima mondiale al Service Day 2023 la sua nuova la Customer Service eXperience.
Si tratta di uno strumento in grado di creare una soluzione personalizzata e mirata a migliorare le performance delle reti di assistenza (officine, dealer e Case Auto) sia in logica di marginalità che di servizio cliente.
Lynx ha deciso di studiare e progettare la CSX per migliorare l’interazione tra aziende e clienti, permettendo alla rete di avere una redditività che sostenga il proprio business.
Un nuovo tipo di approccio che cerca di integrare tre elementi fondamentali per l’efficienza e l’efficacia con cui un’organizzazione raggiunge i suoi obiettivi integrandosi con sia con i sistemi della Casa madre sia con sistemi di terze parti:
- Processi, ossia le sequenze ordinate di attività o passaggi che trasformano gli input in output. Definiscono come vengono svolte le attività e come le risorse vengono utilizzate per raggiungere un determinato obiettivo o risultato;
- Risorse, tutti quegli elementi disponibili all’organizzazione per svolgere le sue funzioni. Nel nostro schema includono le risorse materiali (attrezzature, materiali, spazi, etc..) con un occhio particolare a quelle umane (personale) per il quale sono stati inseriti asset fondamentali come la formazione sul campo e il coaching;
- Sistemi, l’insiemi dei sistemi, infrastrutture IT, software e integrazioni utilizzati per gestire, monitorare e eseguire le funzioni aziendali.
“Abbiamo ideato e brevettato – afferma Gennaro Coppola, ceo di Lynx International – questa nuova soluzione di e-service che propone un approccio, dunque un metodo integrato articolato e tecnologicamente avanzato, che vede nella semplificazione il suo punto di forza. Avere un unico player come interlocutore, rende il lavoro del piccolo riparatore o della grande azienda più efficiente e competitivo”.
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Come funziona la CSX di Lynx International?
La Customer Service eXperienc è stata studiata e messa a punto da Lynx International attraverso analisi organizzative sviluppate negli anni che hanno accompagnato l’implementazione di prodotti tecnologici per supportare i cambiamenti gestionali legati all’evoluzione del mercato.
Il cliente che adotta questa soluzione potrà confrontare i risultati e monitorare i KPI in termini di miglioramento della qualità dei dati, capacità di analisi della propria organizzazione, sviluppo di strategie di intervento mirate e monitoraggio continuo.
Scopo finale resta la riduzione dei costi operativi, il miglioramento della soddisfazione cliente e l’incremento di fatturato, secondo i parametri che vengono condivisi con l’azienda e in base ai limiti che l’organizzazione stessa ha.
“Il nostro know-how trentennale – sottolinea Coppola – ci offre la possibilità, con la Customer Service eXperience, di anticipare le esigenze del mercato, razionalizzare tutti gli elementi che concorrono al business e mettere al servizio applicazioni innovative a supporto del perfezionamento e dell’espansione“.
Secondo analisi interne – condotte nell’arco degli anni su centinaia di aziende del settore auto di diverse dimensioni – le organizzazioni che non hanno il corretto allineamento tra processi sistemi e risorse sviluppano inefficienze che vanno dal 10% al il 30%, in base alle dimensioni e alla complessità aziendale, spesso tale situazione si abbina con un elevato tasso di insoddisfazione del cliente.
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