La vendita online di ricambi deve essere più mobile-friendly

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Viviamo in un’epoca nella quale ormai gli smartphone, più che uno strumento, sta diventando un vero e proprio prolungamento del nostro corpo. Un rapporto ormai indissolubile che sta trasformando anche le abitudini relative agli acquisti online.

Le persone, quando navigano su internet, si stanno sempre di più allontanando dai desktop dei computer, preferendo confrontare i prezzi per poi comprare gli oggetti dei loro desideri direttamente dal palmo delle loro mani.

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Una tendenza che sta colpendo anche il settore dell’aftersales e che risulta lampante da un recente studio di RevolutionParts, azienda che dal 2015 ha creato uno dei network di ricambi per auto attivi nel Nord America.

Secondo la ricerca, effettuata analizzando le abitudini di acquisto di oltre 100 milioni di compratori di parti online, ha rivelato che quasi il 59% di loro ha utilizzato dispositivi mobili per i propri acquisti. Un aumento pari al 5% rispetto al 2020.

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Una tendenza sempre più concreta

Lo studio di RevolutionParts ha scoperto che nel 2023 gli utenti mobili hanno effettuato ordini di parti per un valore di 178 dollari a testa, contribuendo a un mercato totale di oltre 244 milioni di dollari. Un aumento di ben 40 milioni di dollari rispetto al 2022 (204 milioni di dollari).

Cifre che evidenziano l’innegabile spostamento degli utenti verso l’acquisto tramite smartphone. Una tendenza che non deve essere sottovalutata dai tanti attorni della filiera del service.

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Tuttavia, un approccio maggiormente mobile-friendly non riguarda semplicemente il ridimensionamento di un sito web per uno schermo più piccolo.

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Adeguarsi agli utenti mobili

Oltre a un layout appositamente creato per uno schermo più piccolo (e verticale) chi vuole avvicinarsi agli utenti mobili di parti di ricambio deve per forza re-immaginare l’intero viaggio di shopping dal punto di vista dell’acquirente.

Per questo motivo è fondamentale assicurarsi che la versione per smartphone del online store aderisca a determinati standard. In caso contrario, i clienti potrebbero avere difficoltà a navigare, trovare prodotti o persino completare i loro acquisti.

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Un’interfaccia mobile scadente può infatti disorientare e frustrare gli utenti, specialmente se non è visivamente coinvolgente, presenta un testo difficile da leggere o contiene link malfunzionanti.

Gli attributi chiave per un sito web ben ottimizzato anche per smartphone sono:

  • Responsive Web Design, ovvero garantire che il sito web si adatti perfettamente tra dispositivi differenti sia per marca (Apple, Samsung, Oppo, ecc.) che sistema operativo (iOS oppure Android);
  • Navigazione semplificata, rendendo facile per gli utenti mobili trovare ciò di cui hanno bisogno;
  • Processo di pagamento semplificato, tramite la riduzione di passaggi di acquisto e offrire opzioni di pagamento ottimizzate per i dispositivi mobili (es. Google Wallet);
  • Immagini e descrizioni ad hoc, attraverso foto e testi di alta qualità ottimizzati per i display mobili;
  • Velocità di caricamento rapida, in grado di garantire una maggiore coinvolgimento dei mobile users, riducendo le frequenze di rimbalzo, ovvero la percentuale di utenti web che abbandona un sito dopo aver consultato una sola pagina e senza aver cliccato su un link interno;
  • Moduli user-friendly, facili da compilare su dispositivi mobili, e in grado di migliorare l’esperienza complessiva dell’utente;
  • Link funzionali e facili da cliccare, in modo tale da fornire collegamenti che funzionano in modo impeccabile e soprattutto dimensionati in modo appropriato per la navigazione touch.

Il mancato rispetto di questi parametri potrebbe compromettere in maniera concreta l’esperienza mobile degli utenti che a sua volta può avere un impatto negativo sulle vendite del reparto ricambi.

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Quali sono i vantaggi dell’approccio mobile-friendly?

Lo shopping mobile non è all’orizzonte ma è già una realtà concreta. Sono ormai molti i dati che sottolineano l’urgenza di adottare un approccio di acquisto mobile-centric per riuscire a concretizzarsi veramente nel settore delle parti online, cogliendo maggiori opportunità di vendita.

Occasioni che, con oltre il 50% degli acquisti di parti online completato su un dispositivo mobile, appaiono quanto mai ghiotte. Oltre a questo si aggiunge il fatto che motori di ricerca come Google danno la priorità proprio ai siti web mobile-friendly nei loro risultati.

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Fattori che uniti alla maggiore soddisfazione delle aspettative dei propri clienti forniscono alle aziende un beneficio sia in termini di competitività che di adattamento alle tendenze future per quanto riguarda il web marketing.

È ormai chiaro che mano a mano che la tecnologia avanza, l’importanza dell’approccio mobile-friendly è destinato solo ad aumentare. Per questo abbracciare questa nuova e concreta realtà è per gli attori dell’aftersales assolutamente fondamentale per avere successo in un mondo sempre più digitalizzato.

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