Le auto usate preferite dagli italiani nel 2024

La prima metà di questo 2024 è ormai conclusa ed è giunta l’ora di fare i bilanci di metà anno. Parliamo di usato, segmento in crescita ma i cui prezzi, dopo un netto rialzo, hanno continuato a diminuire e stabilizzarsi gradualmente. Perché si torna ad acquistare il nuovo, ripresi gli incentivi e superati ormai i gravi ritardi alla produzione dei periodi precedenti.

carVertical ha analizzato quali sono state, nel corso del primo semestre dell’anno, le auto usate più cercate e acquistate dagli automobilisti italiani. Ecco i risultati.

Leggi anche: I nuovi orizzonti dell’usato nel mercato automotive

L’auto usata più richiesta in Italia

Non stupirà sapere che, tra gennaio e agosto 2024, l’auto di seconda mano più cercata dagli italiani è stata la Fiat 500, che rappresenta il 3,7% di tutti i veicoli controllati sulla piattaforma. Nessuna novità nel resto della top five che conta la Volkswagen Golf (2,9%), Mercedes-Benz Classe A (2,7%), Alfa Romeo Giulietta (2,7%) e Alfa Romeo Stelvio (2,6%). Unica new entry è la Land Rover Range Rover con una quota dell’1,7%.

I modelli che crescono di più

E se tra i primi posti delle auto più cercate ci sono sempre i soliti, imbattibili, modelli; vi sono auto che, negli ultimi 6 mesi, hanno visto aumentare esponenzialmente la propria popolarità. Tra tutte, la Mini Countryman, le cui ricerche nel primo semestre del 2024 sono aumentate del +85,3% in Italia. Seguono:

  • Volkswagen T-Roc (+81%)
  • Audi Q2 (+61,1%)
  • Audi Q3 (+59,4%)
  • Renault Captur (+58,5%)

Allargando infine lo sguardo in Europa, i modelli del second hand che stanno riscontrando una maggiore crescita sono la Mini Coupé (+719,1%), la Tesla Model 3 (+534%), la Tesla Model X (+297,6%), l’Audi RS7 (+262,2%) e la Jaguar E-Pace (+186,6%).

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti