Come si sta evolvendo il comparto dell’usato, qual è stato il bilancio del 2023 e cosa ci si attende per il 2024 in corso? Ne abbiamo parlato con Francesco Di Stefano, Head of Remarketing Sales Italy di AUTO1 Group, presente all’Automotive Dealer Day 2024 con il brand B2B, AUTO1.com.
Leggi anche: Cosa abbiamo visto all’Automotive Dealer Day 2024
Elettrico e IA: i nuovi paradigmi dell’usato
I dati di mercato e quelli in nostro possesso mostrano una “prospettiva incoraggiante” per il comparto dell’usato afferma Di Stefano , con una crescita annua che secondo UNRAE si è attestata intorno all’8,6% . Un trend positivo confermato anche dal più recente report ACI che mostra una crescita a doppia cifra sul mese di aprile 2024. E se le immatricolazioni dei mezzi di seconda mano aumentano, secondo l’AUTO1 Group Price Index i prezzi segnano un -2,8% su base annua, da leggere, tuttavia, in un’ottica di una “ritrovata stabilità”.
Stabilità anche per quel che riguarda le vetture elettriche, oggetto di una “crescita lenta ma costante nel 2023” sulla piattaforma. E, per il 2024, secondo una survey condotta da AUTO1.com, sono di più, rispetto al 2022, i dealer italiani che si attendono di vendere almeno un veicolo elettrico entro la fine dell’anno.
Leggi anche: AUTO1 lancia l’AI Car Recommender per migliorare l’esperienza di acquisto
Infine, non si può non parlare di tecnologia e, in particolare di Intelligenza Artificiale, il cui apporto è sempre maggiore anche nel mondo automotive. Proprio integrando l’IA nell’esperienza di acquisto sulla piattaforma , AUTO1.com ha di recente lanciato un innovativo tool basato sull’intelligenza artificiale che sfrutta oltre 50 parametri per analizzare il comportamento dei dealer partner con l’obiettivo di offrire consigli personalizzati rispetto al vasto stock composto da oltre 30.000 auto disponibili. Con l’introduzione di una nuova tab sulla homepage, i concessionari possono, infatti, facilmente cercare le auto che soddisfano le loro esigenze specifiche, partecipare alle aste con un semplice clic e comunicare le loro preferenze al tool, in modo che questo si adatti costantemente per soddisfare al meglio le loro esigenze.