Lead Generation: il nostro webinar su MOBILITYhub

La distribuzione automobilistica sta vivendo un momento davvero particolare. Da un lato, stiamo assistendo a una transizione epocale, quella dal termico alle alimentazioni elettrificate, dall’altro, ci troviamo di fronte a un mercato che ancora risente degli strascichi della pandemia. In aggiunta, la crisi dei semiconduttori sta portando a una mai così preoccupante carenza di prodotto all’interno degli showroom.

Ancora, il cliente sta modificando in modo rilevante il proprio modo di fare acquisti, sempre più digitale, con previsioni che quantificano al 10% del totale le auto acquistate on-line nel 2030 (fonte: AutoScout24). In questo quadro, lead generation e gestione dei lead che arrivano al dealer sono fattori sempre più rilevanti.

Come vengono gestiti i lead? Noi di DealerLink ce lo siamo chiesti in una recente inchiesta, che abbiamo discusso insieme ai protagonisti del settore in un webinar dedicato proprio ai Lead in concessionaria.

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LA NOSTRA INCHIESTA “MISTERY SHOPPING”

Per testare le concessionarie italiane sul web, ci siamo finti clienti di una normale famiglia senza particolari esigenze in fatto di motori, già in possesso di un veicolo principale e alla ricerca di una seconda auto ibrida, da utilizzare per gli spostamenti quotidiani, per lo più in città.

Ci siamo rivolti a 30 dealer sparsi sul territorio nazionale di diverse dimensioni – senza naturalmente svelare la nostra identità -, contattandoli nella maniera più semplice, ovvero andando sul loro sito e seguendo le modalità indicate sulla home-page.

Approfondisci: Leggi i risultati di “Mistery Shopping”, la survey sulla lead generation in concessionaria

IL WEBINAR SUI LEAD IN CONCESSIONARIA

Ospiti del webinar tre esponenti del retail automobilistico italiano: Pietro Maresca, presidente Federazione Concessionarie Confcommercio Bologna, Niccolò Brandini, Business Development Manager del Gruppo Brandini e Nicola Maldarizzi, co-ceo Maldarizzi Automotive, accompagnati da Marco Castelli, giornalistica di Dealer Link.

sito web concessionaria - lead

Una prospettiva decisamente pragmatica quella condivisa dai tre dealer ospiti che, riconoscendo all’unanimità l’importanza del lead management per il business della concessionaria, si sono concentrati sugli aspetti più pragmatici dell’attività.

Tra i temi discussi, la complessità della gestione degli appuntamenti e il notevole impegno richiesto ai venditori. Le peculiarità dei lead che hanno esigenze di vetture elettrificate. Ancora, la gestione del lead e della customer journey in un’ottica al 100% digitale. Per concludere, infine, con qualche consiglio pratico per una buona lead generation in concessionaria.

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