Il binomio tra noleggio e mobilità elettrica costituirà un asset fondamentale all’interno della mobilità futura. Se ne è parlato nei giorni scorsi a MOBILITYhub On Track, dove abbiamo incontrato Dario Cerruti, direttore commerciale di LeasePlan Italia.
LeasePlan è stata una delle prime società di noleggio a credere nell’e-mobility e oggi continua a portare avanti i suoi progetti con sempre maggiore convinzione. “L’elettrico non è più solo marketing, ma ormai è business – commenta Cerruti –: dall’inizio del 2021 ad adesso, il nostro immatricolato rivela che 4 vetture su 10 e 1 veicolo commerciale su 6 sono stati ad alimentazione ibrida o elettrica. Dunque, la possibilità di dotarsi di una flotta di veicoli elettrici c’è”. Si tratta di un dato di fatto concreto, un’opportunità sia per i noleggiatori sia per i concessionari.
E-MOBILITY: I PROGETTI DI LEASEPLAN
Le ultime strategie della società di noleggio prendono il via da un progetto fondamentale, quello di creare un’infrastruttura di ricarica LeasePlan, aperta al pubblico, per le tratte autostradali più importanti del paese.
D’altra parte, prosegue Cerruti, “dobbiamo far sì che gli utilizzatori ‘vincano’ l’ansia da ricarica. Siamo partiti dalla direttrice Milano-Roma, installando stazioni ultrafast a Fidenza e Chiusi; stiamo inoltre lavorando a un altro punto vicino a Firenze, poi partiremo con altrettante installazioni sulla Torino-Trieste. Si tratta di colonnine LeasePlan, con particolari agevolazioni per i nostri clienti, ma anche aperte a tutti”.
OFFERTE INTEGRATE
A questo progetto, si accompagna un’offerta ben precisa sulle auto con la spina. “Da oltre un anno offriamo ready2e, una soluzione integrata con un unico canone che comprende la vettura o il veicolo commerciale, l’infrastruttura di ricarica a casa o presso la sede lavorativa del cliente, e l’Energy Key, che consente di rifornire i veicoli presso l’80% dei punti di ricarica pubblici sul territorio”.
Dato che poi l’ansia da ricarica nel periodo estivo è destinata a crescere, specie nelle zone meno elettrificate del Paese, il pacchetto di LeasePlan comprende anche la “Holiday Car”, che consente, spiega il direttore commerciale, “di andare in vacanza con una vettura ad alimentazione tradizionale, per poi riprendere, al rientro, l’auto elettrica”. In conclusione, secondo Cerruti, “l’elettrico c’è, è fattibile, ma c’è bisogno di consulenza e noi di LeasePlan siamo fortemente convinti di questo aspetto”.
Restando al tema delle offerte integrate, LeasePlan propone ai suoi clienti anche un pacchetto che comprende l’auto e una soluzione di micromobilità elettrica. “Siamo partiti dopo l’avvento del Covid e siamo stati i primi a dotare le nostre vetture a noleggio di un monopattino elettrico. Adesso abbiamo aggiunto anche l’e-bike e stiamo lavorando sulle microcar elettriche”. Un’offerta mirata a supportare quei clienti che si muovono nei centri cittadini e che, quindi, hanno necessità di soluzioni meno ingombranti rispetto alla vettura e a zero emissioni.