Renault e la Settima arte: il binomio glamour si rinnova

isola-del-cinema-renault-2016

Si rafforza il sodalizio tra il cinema e il mondo automotive. Per il secondo anno consecutivo, infatti, L’Isola del cinema e Renault hanno stretto una importante partnership. La manifestazione, uno dei più importanti appuntamenti dell’estete romana, anima l’Isola Tiberina fino al 4 settembre. In particolare, la Casa della Losanga è partner del Festival intitolato “Holliwood sul Tevere”, giunto alla XXII edizione. Un importante rassegna che dal 1995 a oggi ha accolto oltre 6 milioni di spettatori nella meravigliosa cornice dell’Isola Tiberina, salotto stellato dell’estate capitolina.

RENAULT E IL CINEMA

Non è la prima volta che la Casa auto francese lega la sua storia a quella del cinema. Sin dai suoi esordi, avvenuti proprio Oltralpe nel 1895, le fabbriche sorgevano accanto ai primi studi cinematografici collocati a Billancourt. Da allora, Renault ha sempre accostato il suo nome ai principali festival del mondo: Lione, Deauville, Angoulême, Cabourg, Siviglia e la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Ogni anno, inoltre, il Gruppo mette anche a disposizione di 200 produzioni televisive e cinematografiche una specifica flotta dedicata di 40 veicoli.

LA RASSEGNA ROMANA

“L’Isola del cinema” prevede 90 giorni di proiezioni, eventi speciali e incontri ospitati in quattro sale: l’Arean Groupama, il CineLab, il Renault Lounge e la Sala dell’Assunta. L’obiettivo è quello di offrire visibilità a tutte le forme di cinematografia: dalle opere di registi emergenti ai documentari che si soffermano sull’attualità, dal cinema indipendente alle grandi produzioni internazionali. Mentre i dealer capitolini della Casa sono sponsor di “Villa Ada-Roma incontra il mondo”, a “L’Isola del cinema” Renault è presente con un’area dedicata, il “Renault Lounge”. Una location in cui propone proiezioni e eventi culturali gratuiti, tra i quali presentazioni di libri e serate di musica live.

FILM FRANCESI

La Casa della Losanga, infine, è anche partner della rassegna EWF, che celebra il talento registico femminile attraverso la selezione e visione di cinque opere. Tra queste l’apprezzato Naissance des Pieuvres, film presentato a Cannes nel 2007 e mai distribuito in Italia, della cineasta Céline Sciamma.

Partecipa alla discussione

Leggi anche