L’anno sta finendo ed è tempo di bilanci in tutti i settori commerciali. Nel mondo dell’automotive, i listini auto dei concessionari, per questo 2016, hanno registrato un incremento inferiore al 3%. I dati sono a cura dell’analisi di Dat-Italia; soprattutto grazie ai prezzi bloccati molti automobilisti hanno avuto la possibilità di cambiare auto.
IL 2016 UN ANNO DI RIPRESA
Grazie al fermo dei listini auto, i concessionari hanno registrato aumenti nel volume delle vendite, addirittura alcuni marchi hanno raggiunto cifre record. Un fenomeno questo che tradotto in numeri, lo stesso Antonio Coppola, direttore della Dat-Italia, commenta:
“Evidentemente i costruttori e gli importatori hanno capito che in tempi di crisi aumentare i prezzi può essere pericoloso. E i risultati delle immatricolazioni di auto nuove confermano che questa è la politica giusta per smuovere le vendite. Erano anni che non si vedeva un congelamento così consistente dei prezzi delle auto”.
Molte e soprattutto fruttuose sono state le strategie di vendita da parte del dealer, per far conoscere meglio le novità offerte dalle Case automobilistiche, un aspetto che ha agevolato le vendite. Inoltre, aggiungiamo che per alcuni modelli di vetture sono stati solo rivisti gli allestimenti e numerose sono le offerte da parte delle società finanziarie, per agevolare l’acquisto delle auto. Non dimentichiamo la pubblicità, sempre più curata, inclusa la parte dei social network, che capillarmente arriva sempre con immagini e messaggi in modo diretto ai clienti.
PREVISIONI DEI LISTINI AUTO CONCESSIONARI 2017
Il 2017 è ormai alle porte, manca poco per conoscere i listini auto concessionari, che dipendono da vari fattori. Ad esempio come ipotizzano da Dat-Italia:
“ Ma se il 2016 è stato un anno sereno per gli automobilisti che hanno comprato un’auto, il 2017 potrebbe riservare non poche sorprese visto che il settore è in attesa di capire se ci sarà o meno il malaugurato aumento dell’IVA nel 2017. Ne sapremo di più nella prossima analisi agli inizi del 2017”.
Mentre, l’industria delle quattro ruote è in fermento per presentare i nuovi modelli, gli allestimenti e prototipi. Ricordiamo il primo appuntamento globale al Salone di Detroit, dall’8 al 22 gennaio prossimo. Un’occasione per i concessionari e i clienti di affacciarsi sul nuovo scenario auto e oltre i costi comprendere le novità che i motori ci riservano per il futuro.