Con oltre 250 milioni di euro di fatturato annuale e 270 dipendenti, Lombarda Motori è uno dei più importanti dealer del Gruppo Volkswagen.
Una rete di dieci concessionari, distribuite nelle province di Monza Brianza e Milano, che oltre al lato delle vendite – rispettivamente 9.564 e 2.201 veicoli nuovi e usati venduti nel 2022 – dimostra ormai da anni un grande interesse anche per quanto riguarda il comparto del noleggio.
Il gruppo di proprietà della famiglia Zannier, nel 2011 ha realizzato il primo nucleo di una struttura dedicata al mercato corporate, che, nel tempo è diventato sempre più importante e strategico. Attualmente vi lavorano una trentina di persone tra forza vendita, back office commerciale e operativo.
Un comparto nel quale si gestiscono ogni anno circa 7.000 auto, suddivise tra vendite a Grandi Clienti, PMI e professionisti. Passano attraverso il noleggio il 63% di tutte le auto vendute dal Gruppo Lombarda Motori con il picco del 78% per il Brand Audi.
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Adattarsi alle regole di un mercato sfaccettato
“Non c’è un unico modo di proporre il noleggio in concessionaria, varia molto a seconda del tipo di cliente”. Spiega Antonio Pappalardo, Fleet Sales & Operation Director di Lombarda Motori.
Un approccio multiplo che, nel corso degli anni è stato perfezionato dal Gruppo. “Con le grandi aziende, che hanno già un noleggiatore il nostro ruolo è quello di accompagnare il Fleet Manager nella scelta dei nostri modelli prevedendo, nella fase della scelta delle auto da inserire nella Car Policy, tutta una serie di attività di approfondimento, presentazione e test driving, nella fase della consegna al driver una spiegazione approfondita di tutte le funzioni dell’auto e nella fase dell’assistenza un servizio strutturato che arriva fino al pick up e delivery presso la sede del Cliente”.
Le società di noleggio che si rivolgono a Lombarda Motori “acquistano da noi le auto seguendo le indicazioni dei clienti e questi ultimi trovano nelle nostre concessionarie tutta una serie di servizi dedicati offerti per far vivere loro la brand experience”.
Pappalardo sottolinea come “spesso sono gli account stessi delle società di Nlt a contattarci per richiedere il nostro supporto con il fine di conquistare insieme nuovi clienti. Per quanto riguarda le aziende più piccole, è direttamente Lombarda Motori a fare una proposta commerciale, appoggiandoci prima di tutto alla captive dei marchi che trattiamo, cioè Volkswagen Financial Services. Operiamo, però, anche come broker di alcune delle più importanti società di noleggio per poter presentare nella nostra zona di riferimento anche soluzioni di mobilità multibrand“.
“Infatti, sappiamo che se un cliente vuole, fra le altre, anche una o più auto di un marchio che non rappresentiamo è nostro compito fornirgliela, altrimenti si rivolgerà ad altri operatori del settore. Naturalmente, quando operiamo con VWFS possiamo offrire una serie di vantaggi che non abbiamo con altri noleggiatori, come ad esempio essere costantemente aggiornati sullo stato delle produzioni. Trattiamo il noleggio retail anche per i privati, direttamente in salone, accanto ad altre formule di finanziamento“.
“Inoltre disponiamo di un ampio flottino con cui possiamo fornire servizi di noleggio a breve termine, in particolare per le preassegnazioni e le sostitutive in caso di fermo. Tutti i nostri specialisti flotte sono certificati. Ogni brand che rappresentiamo prevede un percorso formativo che si conclude con la certificazione. Ad oggi ne 4 per Audi, 2 per Volkswagen, 2 per Seat e Cupra”.
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