Gli italiani sono automobilisti tradizionalisti, continuano a essere legati al possesso di un’auto propria e ad affidarsi a marchi noti… fino a un certo punto. Perché il successo di un brand come Lynk & Co, nuovo di zecca e arrivato sul mercato con la sola formula di abbonamento all’auto, svela un altro lato degli italiani. E forte (nonché sorpreso) che l’Italia sia il secondo paese che più ha mostrato interesse dopo i Paesi Bassi, Lynk & Co ha deciso di ampliare orizzonti e strategia. All’abbonamento si affianca anche la classica vendita, grazie alla collaborazione con la rete ufficiale Volvo.
Leggi anche: I nuovi brand in arrivo nelle concessionarie italiane
Lynk & Co nelle concessionarie Volvo
Lynk & Co è arrivato in Italia nel 2021, con un solo modello – la 01 – e una sola formula di utilizzo: l’abbonamento. Oggi, a questa formula di utilizzo affianca anche il classico acquisto, così come ci hanno raccontato, nel corso di una lunga chiacchierata presso il club di Milano del brand, il Ceo Nicolas Lopez Appelgren e David Green, VP of Strategy, Products & Offer.
E se il club è qualcosa di unico (più simile a un locale alla moda che a uno showroom), per conquistare il pubblico italiano Lynk & Co si affida ai dealer, quelli di Volvo, con cui il brand cino-svedese ha stretto un accordo esclusivo. Ad oggi, Lynk & Co è presente in 9 concessionarie, per lo più nel nord Italia. L’obiettivo è di arrivare a 20 entro la fine dell’anno, con una distribuzione capillare dalla Liguria al Veneto, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia.
Si tratta di una collaborazione che punta, tuttavia, a conservare l’unicità dei due brand. Lynk & Co avrà uno spazio dedicato e separato all’interno delle concessionarie Volvo. Separata sarà l’entrata, dedicato lo staff e personalizzato lo stile degli interni. Una formula win win che offre a Lynk & Co l’affidabilità e la fama dei dealer del noto brand svedese e a Volvo l’accesso a un pubblico più giovane (in media, gli acquirenti hanno 10 anni in meno di quelli Volvo) e la possibilità di ampliare la propria gamma con vetture dai listini più accessibili.