Consapevolezza e trasparenza: con questi due obiettivi chiari, Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia rinnovano ancora una volta la propria partnership con i concessionari. Lo hanno fatto ad Automotive Dealer Day 2022, 20esima edizione dell’evento clou della distribuzione automobilistica, che praticamente da sempre vede protagonista il Gruppo Mapfre.
Come testimonia il direttore generale di Mapfre Asistencia e Mapfre Warranty Italia, Gian Paolo Aliani Soderi, “per noi è il diciannovesimo Automotive Dealer Day, il primo è stato infatti nell’aprile del 2004. Come il Dealer Day è diventato il punto di ritrovo per eccellenza del mondo automotive, anche Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia in questi anni hanno intrapreso un percorso di crescita, diventando un punto di riferimento per il mercato. Siamo cresciuti insieme a questo evento”.
L’OFFERTA DI MAPFRE IN UN MONDO CHE CAMBIA
Il 2022, che arriva dopo un periodo particolare segnato dalla pandemia, è un anno fondamentale per Mapfre. “Quello dell’automotive è un mondo che cambia da sempre e che in questo momento sta vivendo una grande evoluzione – spiega Aliani Soderi –: noi crediamo che questa evoluzione sia ricca di opportunità”. Proprio questa è la prima consapevolezza.
La seconda fondamentale consapevolezza? L’usato, in questo contesto, diventa un punto focale. “Il mondo finora nascosto dell’auto di seconda mano sta diventando il ‘mondo del futuro’ per i concessionari e noi con UGØ abbiamo voluto dimostrare che la trasparenza può essere abbinata al business” continua il direttore generale di Mapfre Asistencia e Mapfre Warranty Italia.
Le novità di Mapfre, però, non si fermano a UGØ. “Il 2022, per noi, è l’anno del lancio di nuovi prodotti assicurativi in grado di garantire business a chi vende e a chi compra un’auto: in primis, abbiamo rivisto i nostri prodotti warranty, rendendoli più chiari e trasparenti, in secondo luogo abbiamo rafforzato i prodotti GAP e CVT, abbiamo lanciato la KASKO Finanziaria, oltre ai prodotti per l’assistenza stradale e la manutenzione”. Un’offerta a 360 gradi, sempre nell’ottica di una partnership sempre più stretta con i concessionari.
IL SISTEMA UGØ: USATO GARANTITO ZERO PENSIERI
Con Alessandro Priarone, direttore vendite automotive di Mapfre Warranty Italia, siamo entrati più nel dettaglio di UGØ e della sua importanza in questo particolare momento storico. Come sottolineato due mesi fa alla presentazione ufficiale, “si tratta di un sistema di gestione dell’usato dalla A alla Z, che Mapfre ha voluto e costruito per rendere compliant la vendita e, al tempo stesso, più sicuri il dealer e l’acquirente”.
Leggi anche: come funziona UGØ, il sistema di Mapfre Warranty
UGØ si basa su sei diversi pilastri: guida il venditore al ritiro dell’usato, aiuta a gestire il parco, anche valutando i ripristini, scatta una fotografia del momento per la vendita, supporta la compilazione della documentazione precontrattuale, quella del documento di conformità e, non da ultimo, gestisce il post-vendita con le garanzie sui guasti meccanici di Mapfre Warranty.
La trasparenza, in particolare, viene garantita dalla valutazione qualitativa dell’auto usata, calcolata grazie ad un algoritmo (elaborato da una società terza partner di Mapfre) in grado di analizzare una serie di dati oggettivi, utilizzando funzioni di autoapprendimento, e di determinare il CPU, ovvero il cosiddetto coefficiente di pregresso utilizzo del veicolo.
L’USATO NON É UNA BOLLA
Il lancio di UGØ trova la sua ragion d’essere in un’ulteriore consapevolezza. “L’importanza del mercato dell’usato non è e non sarà una bolla, anche perché ormai il mercato del nuovo si sta attestando intorno al milione e mezzo di unità. I dealer hanno dunque bisogno dell’usato e di fare business: per questo, insieme a UGØ, abbiamo lanciato tanti nuovi prodotti nel mondo dei guasti meccanici, aderenti ai veicoli attuali, nuovi e usati” conclude Priarone.