Il trend, ormai, è assodato. Non si venderanno più auto, ma si venderà mobilità a 360 gradi. Per questo, i servizi entreranno sempre più nel business quotidiano del dealer. “Servizi? Oggi più che mai!”: è un messaggio chiaro quello lanciato nei giorni scorsi da Gian Paolo Aliani Soderi, direttore generale di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia, dal palco “virtuale” di Automotive Dealer Day 2020.
Un messaggio che si concretizza nelle due importanti novità presentate dalla società all’evento organizzato da Quintegia: la richiesta di assistenza stradale anche via WhatsApp e la firma digitale.
MAPRE WARRANTY E MAPFRE ASISTENCIA A AUTOMOTIVE DEALER DAY 2020
La presenza di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia a Automotive Dealer Day è ormai storica e consolidata (la prima volta nel lontano 2004). Per questo la nostra intervista non poteva che cominciare da questo punto, considerando che si è trattato di un’edizione gioco forza diversa dalle altre, ma, al tempo stesso, ricca di stimoli per tutti i partecipanti.
“Il 2020 è un anno che ci ricorderemo tutti: stiamo imparando un nuovo modo di comunicare e per noi era importantissimo esserci e portare nuovi contenuti per il dealer” esordisce Aliani Soderi.
IL WORKSHOP
Nell’ambito di Automotive Dealer Day Digital Edition, Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia hanno promosso un workshop, intitolato proprio “Servizi? Oggi più che mai”, che ha ospitato gli interventi del presidente di Federauto, Adolfo De Stefani Cosentino, di Francesco Maldarizzi, ceo dell’omonimo gruppo, di Fausto Antinucci, ideatore di Italia Bilanci, e di Umberto Seletto, ideatore e presidente di Anticrisi Day.
Un workshop che ha fatto emergere chiaramente l’importanza crescente dei servizi, in ottica di marginalità per tutta la filiera. E che ha rappresentato l’occasione per fare il punto sui nuovi prodotti targati Mapfre.
I NUOVI SERVIZI DIGITALI DI MAPRE WARRANTY E MAPFRE ASISTENCIA
“In tutte le nostre garanzie è compresa l’assistenza stradale, che è erogata direttamente da noi, attraverso il nostro Contact Center” sottolinea il direttore generale di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia. Un’assistenza che, da ora, potrà essere richiesta sia tramite i canali tradizionali, sia tramite uno strumento entrato ormai nella vita quotidiana di tutti: WhatsApp.
Il secondo servizio, la firma digitale, è invece un’ulteriore garanzia di sicurezza per il cliente finale in questo periodo post-Covid. “Tutti i nostri contratti potranno essere firmati digitalmente, attraverso lo smartphone. Se i clienti lo vorranno, dunque, non ci sarà più bisogno di carta”.
Sul rapporto tra fisico e digitale, Aliani Soderi sottolinea che “negli anni ci sarà sicuramente un grande ‘boost’ sul digital. Si tratta di un percorso che noi abbiamo già avviato da tempo. Con il lockdown sono nate tante scommesse in questo ambito”. Quindi, per ora non si possono fare previsioni esatte sulle tempistiche, ma sicuramente gli strumenti on-line entreranno sempre di più nelle nostre vite e in quelle dei concessionari.
LA MISSION
Stare accanto ai concessionari, cucendo “vestiti su misura”: questa è sempre stata la mission di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia. E oggi lo è ancora di più.
“Nei mesi del lockdown, abbiamo lavorato per essere accanto ai dealer fin dal 4 maggio, creando campagne ad hoc e consentendo loro fin da subito di ottenere benefici e di poter erogare un servizio migliore” spiega Aliani Soderi.
“Di certo, in vista del futuro – aggiunge il numero uno dell’azienda – il guadagno sul ‘ferro’ diminuirà e i servizi saranno fondamentali per il conto economico delle concessionarie. Noi continueremo a creare prodotti, affinché i dealer possano trovare sempre in noi un partner a 360 gradi”.