L’AUTO RESTA CENTRALE
“L’auto riveste un ruolo centrale nella vita di tutti noi” commenta Barbara Galli, mobility director di Doxa alla guida del neonato Osservatorio “On the Move”, che si è avvalso di ben 7mila interviste per testare il polso del mercato auto 2018 analizzandolo dalla parte dei suoi utenti.
Il quadro che ne emerge è dicotomico: se da un lato la mobilità auto viene percepita come sinonimo di indipendenza, libertà e scoperta, dall’altro rimanda anche a caos, stress e inquinamento.
“La buona notizia è che domani sarà un altro giorno. La mobilità di domani è sostenibile, ecologica e condivisa”.
Barbara Galli, mobility director di Doxa
IL FUTURO E’ SOSTENIBILE
Tra i principali trend del mercato auto emersi dallo studio Doxa c’è infatti il passaggio progressivo dalla proprietà al possesso dei mezzi. Il fenomeno del car sharing, al momento, è una prerogativa di poche grandi città, trainate da Milano, benché abbia enormi potenzialità di crescita futura.
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La notizia è che in futuro si compreranno sempre meno auto, ma che quelle poche che si continueranno ad acquistare avranno una valenza (anche emotiva) ancora più significativa. Sarà percepita come la nostra “stanza” personale, “con tutto ciò che ne deriva in fatto di design. Per esempio, con auto ‘tutte vetri’, con interni realizzati in materiali naturali, con accessori capaci di coinvolgere i nostri sensi”, sottolinea Galli.
MERCATO AUTO 2018: AGLI ITALIANI PIACCIONO GRIGIE
Se questi sono i trend futuri, il presente ha ben altri canoni di massa. Uno studio di Unrae, ad esempio, ha messo in evidenza i colori della carrozzeria che vanno per la maggiore tra gli automobilisti italiani. Inutile dire che, anche nel 2017, vince il grigio con il 34,7% delle preferenze. Segue il bianco al 28,8%, il nero al 15,4% e l’azzurro/blu (8,4%). I primi tre colori, in particolare, coprono il 79% delle preferenze degli italiani.
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Gli acquisti dei privati, nello specifico, evidenziano una leggera preferenza per il bianco e il rosso e qualche punto in meno per grigio e nero. La domanda business, viceversa, si orienta maggiormente sui colori più formali nelle prime tre posizioni (grigio, bianco e nero) che, nel caso del noleggio, coprono l’83% delle preferenze di acquisto.
Nel canale privati, i giovani prediligono il grigio con uno scarto ridotto rispetto al bianco, il colore preferito della fascia dei 46-55enni. Il marrone, invece, è la nuance prediletta dagli utenti senior. Il bianco è scelto dalla maggior parte degli acquirenti di city car e il nero va per la maggiore per le vetture del segmento alto di gamma insieme al grigio.