In attesa degli incentivi, ci sono segnali confortanti per il mercato dell’auto: l’ultimo mese ha fatto registrare 136.455 immatricolazioni, con un calo del -11% rispetto allo stesso mese del 2019. Ancora un segno negativo a doppia cifra, dunque, ma occorre sottolineare il recupero rispetto a maggio e giugno.
In particolare, torna il segno positivo per il noleggio. Dataforce evidenzia il +53,18% ottenuto dal noleggio a breve termine, che è tornato a inflottare veicoli dopo la grande crisi da Covid (occorre però leggere questo numero tenendo conto del fatto che solitamente a luglio le società di Rac hanno già terminato la fase di immatricolazione dei veicoli). In generale, da gennaio a luglio il crollo delle vendite è notevole: parliamo del 42% (720.620 unità contro 1.236.520 di un anno fa).
La speranza è che gli incentivi statali possano dare finalmente un supporto ad un mercato dell’auto colpito dalla pandemia.
MERCATO DELL’AUTO: IN RIPRESA I PRIVATI
La notizia positiva per i concessionari è rappresentata dal recupero del canale dei privati, che a luglio cala in misura minore rispetto al mercato: -8,5% e 63,2% di quota sul totale venduto (fonte Unrae).
Come detto, bene il noleggio, grazie alla crescita del Rac e alla contestuale tenuta, decisamente significativa, del noleggio a lungo termine: in totale, il comparto, con 30.399 unità, fa segnare un incremento dell’8,8% rispetto allo stesso mese 2019, con una quota di mercato che sale di oltre 4 punti, al 22,2% del totale.
ALIMENTAZIONI: IBRIDO E ELETTRICO IN CRESCITA
Il trend è chiaro: le alimentazioni tradizionali calano, quelle elettrificate, anche per merito dei bonus e dell’offerta delle Case continuano a crescere. Le auto diesel a luglio si riducono del 12% (rispetto a un anno fa) e rappresentano il 37% del mercato, le auto a benzina calano del 23% nel mese e rappresentano il 39% del mercato (fonte Anfia).
In grande spolvero le auto ibride (+107%), le auto ibride plug-in (+446%) e le auto elettriche (+68%) – fonte: Anfia -.
Leggi anche: il punto di Andreas Barchetti sul futuro del mercato
LA TOP TEN
Nella top ten delle vendite da gennaio a luglio (fonte: Anfia) continuano a prevalere le auto del Costruttore nazionale e le best-seller straniere. In testa, come sempre, la Fiat Panda. Ecco la classifica:
- FIAT PANDA – 55.938
- LANCIA YPSILON – 22.409
- RENAULT CLIO – 17.102
- FIAT 500X – 16.752
- FIAT 500 – 16.134
- JEEP RENEGADE – 15.101
- VOLKSWAGEN T-ROC – 14.077
- CITROEN C3 – 13.554
- OPEL CORSA – 13.358
- VOLKSWAGEN POLO – 13.122