Frena l’Europa dell’auto, ad aprile 2017 registra -6,8%

Mercato auto Europa aprile 2017

Non succedeva da ben 41 mesi che arrestasse la sua avanzata. Ma il mercato auto, in Europa, ad aprile 2017 ha sconfinato in territorio negativo, registrando un calo del -6,8% rispetto ad aprile 2016. Il mese scorso sono state immatricolate 1.230.235 vetture, circa 90.000 in meno dello stesso periodo di un anno fa.

Tutti i maggiori Paesi europei risultano in calo nel mese. Tuttavia, il cumulato del primo quadrimestre rimane positivo (+4,5%) grazie ai 5.487.695 di auto vendute contro i 5.251.680 del 2016.

Mercato auto Europa aprile 2017

ITALIA AL TERZO POSTO

Così come è accaduto in Italia, che il mese scorso ha registrato la prima flessione dopo 34 mesi consecutivi di crescita, anche il mercato auto in Europa, ad aprile 2017, è stato penalizzato dalla concentrazione di festività pasquali, che l’anno scorso cadevano a marzo, e ponti.

“L’effetto calendario ha influenzato significativamente troppi Paesi per non tenerne conto. Ma resta il fatto che l’Europa continua a marciare in territorio positivo e che l’Italia consolida il suo terzo posto tra i 5 major markets dietro a Germania e UK e davanti a Francia e Spagna”.

Romano Valente, direttore generale dell’Unrae

Tutti e cinque i maggiori mercati risultano in calo nel mese: il Regno Unito a -19,8%, la Germania a -8%, la Francia a -6% e l’Italia a -4,6%. Unica eccezione la Spagna, in rialzo dell’1,1%, soprattutto grazie al buon andamento dei comparti del noleggio e delle vetture aziendali e nonostante i due giorni lavorativi in meno rispetto ad aprile 2016.

OCCHIO A QUEI DUE

“Nei prossimi mesi – conclude Valente – saranno da seguire con attenzione in UK lo sviluppo della nuova tassa VED, operativa dal primo aprile, che, pur premiando le emissioni più basse, potrebbe influenzare le vendite del nuovo, e in Italia l’andamento delle vendite del canale privati che appaiono in calo, a fronte di una robusta crescita dei canali società e noleggio, con Superammortamento e Sabatini che dimostrano di funzionare bene e che meriterebbero di diventare provvedimenti strutturali”.

Approfondisci: il noleggio può diventare una risorsa anche per i dealer

Partecipa alla discussione

Leggi anche