Mercato auto, febbraio chiude con il segno meno. In flessione anche le auto aziendali

Mercato usato, aprile chiude con il segno positivo. In crescita anche le radiazioni

Il mercato auto chiude con il segno meno il mese di febbraio. Dopo la contrazione registrata a gennaio (-7,5%), anche febbraio accusa un calo delle immatricolazioni, -3,2% pari a 178 mila auto, 4.700 in meno rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dai dati diffusi da Aniasa.

Si chiude così un bimestre che sarebbe stato influenzato negativamente dalla normativa sul bonus/malus. Normativa di cui a tutt’oggi non è completa la regolamentazione, entrata in vigore venerdì 1 marzo. Secondo i dati Aniasa, si è verificata un’accelerazione di acquisti per evitare l’ecotassa. Ma le prospettive sarebbero ancora incerte, a causa dei due consecutivi cali del Pil trimestrale e della riduzione degli indici di fiducia generali.

dati mercato dell'auto 2019 febbraio

AUMENTANO I PRIVATI, CALO DELLE AUTO AZIENDALI

Febbraio ha registrato risultati positivi solo per il canale privato (+11,4%), con una quota che sale al 58,2% (+7,7 p.p.), mentre arriva al 61,1% nel cumulato. Di contro, sempre nel bimestre, da evidenziare la flessione del canale aziendale, con un’incidenza complessiva sul mercato scesa dal 46 al 39%.

Leggi anche: Le novità del salone di Ginevra 2019

A febbraio brusco stop degli acquisti in proprietà e in leasing (-19%) con un’incidenza scesa dal 20 al 16,6%. Con riduzioni soprattutto nell’area delle autoimmatricolazioni (-26%). Anche il noleggio scende, dal 29 al 25% di quota di mercato, con una riduzione di immatricolazioni a doppia cifra sia nel breve termine (-21,7%) sia nel lungo termine (-16,3%).

Dati mercato auto febbraio 2019

CROLLO DEL DIESEL, SALGONO BENZINA E AUTO IBRIDE

A febbraio continua ilcrollo degli acquisti di auto a gasolio (-22,6%), ma ancora di più di quelle a metano (-54%), scese rispettivamente al 45% di quota (56% nel 2018) e all’1,1% (2,3 nel 2018). Salto in alto della benzina, che a febbraio aumenta i volumi del 29,3% e raggiunge il 42,6% del mercato, e le auto ibride, le cui vendite crescono nel mese del 42,7% (con una quota che raggiunge il 5,3%).

Piccolo calo per il Gpl (-1,4%), stabile al 5,8% di rappresentatività, mentre si verifica un leggero incremento per le auto elettriche, grazie agli acquisti di privati. Anche se bisogna attendere i risultati dei mesi futuri, si confermerebbe così l’elitarietà delle agevolazioni del bonus previsto dalla Manovra 2019.

La media ponderata di CO2 si è innalzata a febbraio di quasi 10 punti, raggiungendo i 122,2 g/km rispetto ai 112,7 di febbraio 2018, seguendo e aggravando un trend in atto già da tempo.

mercato auto febbraio 2019

NUOVI INTERVENTI SULLA NORMATIVA BONUS/MALUS?

Il governo potrebbe rimaneggiare la normativa bonus/malus, meglio conosciuta come ecotassa ed ecobonus. Secondo Aniasa, infatti, per ridurre il livello di emissioni climalteranti sarebbe più utile intervenire sul vetusto parco auto Euro 0-Euro 3. Favorendo la sostituzione di vecchie auto ante Euro 4 e sostenendo le infrastrutture di ricarica, per rendere organica l’azione di riduzione delle emissioni. Aniasa, dunque, non esclude interventi sulla normativa agevolativa, con una revisione del malus.

Leggi anche: Noleggio ed Ecotassa, la case history di Ruggeri

USATO IN FLESSIONE

Andamento negativo anche per il mercato dell’usato, con -4,1% a febbraio, pari a 363.084 auto trasferite al lordo delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome di un operatore in attesa della rivendita a cliente) rispetto alle 378.491 dello stesso periodo 2018. Nel primo bimestre il calo è del 3,9%, determinato dai 740.871 passaggi di proprietà che si confrontano con i 770.759 del gennaio-febbraio 2018.

Partecipa alla discussione

Leggi anche