Auto ibride ed elettriche: impennata record a ottobre

Mercato auto ibride 2017: Toyota Yaris ibrida

Crescita record per il mercato delle auto ibride 2017: a ottobre ha totalizzato ben 6.636 immatricolazioni, il 90% in più rispetto allo stesso mese del 2016. Per la prima volta in assoluto, inoltre, il volume delle vendite di auto ibride è riuscito a sfondare la quota del 4%, passando dal 2,3% al 4,2% di rappresentatività, e raggiungendo addirittura il 5,7% nel solo canale privati.

Approfondisci: GPL, ibride e Suv, tutti i trend del mercato auto 2017

Mercato auto ibride 2017: Toyota Yaris

Anche le alimentazioni elettriche registrano un incremento sostanzioso, a dispetto dei volumi ancora a tre cifre (+50,7%). Restano sostanzialmente stabili, invece, le vetture alimentate a gasolio (+0,9%) e metano (+0,9%), mentre cresce leggermente più del mercato la benzina (+8,1%).

IL MERCATO DELLE AUTO IBRIDE 2017 PER TOYOTA

L’85% delle vetture ibride scelte dai privati è targata Toyota-Lexus. Il Costruttore giapponese ha confermato l’andamento particolarmente positivo del mercato delle auto ibride 2017. Sono state 54.503 quelle vendute nei primi dieci mesi dell’anno, in crescita del +76,2% rispetto al periodo gennaio-ottobre 2016.

Leggi Anche: Toyota Driveco, come spiegare i vantaggi del sistema Full Hybrid

Yaris, nel competitivo segmento B, grazie alla spinta della versione Hybrid, si conferma nella top 3 con una quota dell’8,1%, e in pole position nella classifica del solo canale privati. Nel segmento C, spicca la performance del Suv C-HR, novità degli ultimi mesi, che fa segnare il 10,8% di quota.

A ottobre la mix di vendite Hybrid del gruppo Toyota ha toccato quota 72%: il che significa che, praticamente, 3 auto su 4 sono dunque ibride.

IL SUCCESSO DEGLI INCENTIVI IBRIDI

Merito anche della campagna di incentivazione “Hybrid bonus” lanciata nelle concessionarie dei brand lo scorso mese. Molto apprezzata dal pubblico, è stata confermata anche per il mese di novembre. Prevede un contributo fino a 9mila euro per chi sceglie di passare all’ibrido Toyota o Lexus attraverso una permuta o la rottamazione di un modello diesel qualsiasi.

I VEICOLI ELETTRICI

È  caratterizzato dalla crescita – seppur più lieve rispetto a quella espressa dal mercato delle auto ibride 2017 – anche il comparto delle vetture a zero emissioni. In questo caso, uno dei principali attori protagonisti è Nissan, che da gennaio a ottobre ha venduto 60.493 auto e veicoli commerciali. Per un incremento positivo del 12,8% rispetto allo stesso periodo del 2016 (superiore alla media del mercato di 8,1%) e una quota del 3,28% sul totale.

Partecipa alla discussione

Leggi anche