In un mercato auto con poche certezze la survey dell’azienda di consulenza strategica Areté “Acquistare l’auto online, siamo pronti?” certifica un fatto: il 95% degli italiani oggi preferisce avviare e concludere la trattativa per l’acquisto della vettura in concessionaria. Una reale propensione a vedere, provare e “toccare” con mano il nuovo prodotto direttamente in concessionaria che possiamo riassumere con il famoso modo di dire “pagare moneta, vedere cammello“.
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Gli acquisti di auto online non decollano
Soprattutto tra i non “nativi digitali” l’idea di acquistare un’auto nuova online viene ritenuto un procedimento non sicuro. Di base c’è scarsa fiducia e, soprattutto, l’impossibilità di testare la vettura prima di sottoscrivere il contratto per il sì definitivo.
L’indagine di Areté ha fatto emergere che, nonostante ci sia una propensione elevata all’acquisto di prodotti e servizi online, quando si parla di automobili lo scenario cambia radicalmente.
Infatti, entrando nei dettagli dello studio, la diffusione delle nuove modalità digitali di acquisto dell’auto vede 6 italiani su 10 preferire ancora l’acquisto in concessionaria, 3 su 10 sono interessati a ricevere una consulenza tramite canali digitali prima di recarsi nell’autosalone e soltanto il 5% è pronta all’acquisto interamente digitale. Quest’ultimo dato sale al 16% se si prendono in considerazione potenziali acquirenti sotto i 30 anni d’età, più propensi all’utilizzo delle nuove tecnologie, che vedono l’e-commerce di auto come un trend destinato a crescere.
Il campione di persone intervistate vede il 55% dei rispondenti utilizzare il cellulare, il 40% si serve del PC, solo il 5%, invece, non effettua compere in questo modo.
Test drive e trattativa in presenza restano fondamentali
Alla comodità di una consulenza digitale da remoto si contrappone l’impossibilità di test drive del prodotto. A questo si aggiunge il fatto che ben il 60% degli intervistati vede il procedimento di acquisto di auto online come complicato, poco sicuro e impersonale. Chi tenta l’approccio d’acquisto di un’auto online lo fa perché ritiene di trovare un prezzo prodotto più concorrenziale rispetto a quanto proposto dalle concessionarie.
A pesare più di tutto sono: il momento del test drive, ritenuto assolutamente fondamentale e necessario per la scelta definitiva dell’auto dal 73% degli intervistati e la trattativa in concessionaria che rimane la modalità preferita per l’87% degli intervistati. C’è da notare, però, che la figura del “consulente digitale” è conosciuta da 3 automobilisti su 10 e il 18% del campione dichiara di essere pronto a condividere informazioni utili per l’acquisto della auto con questa figura nuova professionale.