A marzo vola il mercato auto in Europa: per l’Italia +18,2%

Mercato auto Europa marzo 2017

Il mercato auto a marzo corre in tutta Europa, ma in Italia ancor di più. Ciò è quanto emerge dai dati comunicati da Acea, relativi alle immatricolazioni dello scorso mese in tutto il continente, e in particolare nel nostro paese.

Nella UE, la crescita si è attestata a +11,2%, con un volume totale di veicoli venduti che ha toccato quota 1.891.583. A fare da apripista nella classifica delle nazioni è proprio l’Italia, con un lusinghiero +18,2% e un volume maggiore del 60% rispetto alla media.

Per quanto riguarda i 5 Big Markets, al secondo posto troviamo la Spagna (+12,6%), seguita a ruota da Germania (+11,4%), Regno Unito (+8,4%) e – infine – Francia (“solo” +7%). L’Europa chiude così un primo trimestre 2017 decisamente incoraggiante, al +8,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Approfondisci: l’inizio incoraggiante del settore automotive nel 2017

IL COMMENTO DI FEDERAUTO AI RISULTATI DEL MERCATO AUTO DI MARZO

I numeri sono sicuramente positivi, e confermano il trend dell’inizio del 2017, anche per quanto riguarda il mercato delle auto usate. Secondo il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, il motivo di questa crescita è dovuto soprattutto al momento storico chiave, per quello che potremmo definire un fisiologico ricambio generazionale del parco auto circolante nello Stivale.

Ecco le sue parole a commento dei dati di Acea:

“L’Italia a marzo, con il +18,2%, cresce circa del 60% in più della media europea. Un dato che si spiega da un lato con la non rinviabile richiesta di sostituzione di un parco obsoleto, dall’altro con le forzature delle case automobilistiche che non sono disposte a perdere quote di mercato in un mercato crescente che torna a fare sentire il suo peso nello scacchiere europeo”.
Filippo Pavan Bernacchi

Partecipa alla discussione

Leggi anche