Prezzi in leggero calo, a marzo, per le auto di seconda mano. A rivelarlo è stato AutoScout24, sito leader per la compravendita di auto online, precisando l’entità di questa flessione: -0,63% rispetto al mese precedente. Il prezzo medio delle vetture usate si attesta dunque a 12.312 euro, lo stesso valore registrato a dicembre 2013. Il trend si mantiene stabile al di sopra dei 12.300 euro dal mese di settembre 2013, alternando lievi flessioni ad altrettanto lievi rialzi. Una tendenza che, secondo AutoScout24, conferma i dati positivi provenienti dal mercato dell’auto e soprattutto dal comparto dell’usato. Testimoniando la preferenza dei consumatori verso un usato sicuro e garantito.
Tra le auto fino a un anno di età, il maggior numero di richieste si è indirizzato verso Volkswagen Golf. Anche se bisogna ricordare che questa domanda ha subito una discesa del -22,34. A calare è stata anche la richiesta delle altre vetture maggiormente cercate dagli utenti: Audi A3, Bmw Serie 3, Mercedes Classe A e Fiat 500L. Mentre sul fronte dell’offerta, l’unico modello a segnare una variazione significativa è Mercedes Classe A (+24,25%).
Nella classifica delle auto fino a dieci anni di età, le maggiori richieste se l’è aggiudicate Bmw Serie 3, seguita da Audi A4, Audi A3, Volkswagen Golf e Bmw Serie 1. In base ai dati di AutoScout24, inoltre, Bmw Serie 3 fino a dieci anni di età risulta anche la vettura più ricercata in assoluto. Posizione che ricopre da oltre un anno, anche se nel mese di marzo le richieste per questo modello hanno registrato un calo del 10,33%. A completare la top five delle auto più cercate sulla piattaforma di AutoScout24, troviamo Audi A4 (versioni risalenti fino a dieci anni fa), Volkswagen Golf (fino a quattro anni fa), Audi A3 e Volkswagen Golf, entrambe nelle versioni fino a dieci anni di età.