È stato un marzo da record per quanto riguarda il mercato delle auto usate. Il mese scorso le vendite delle vetture di seconda mano sono tornate ai livelli del 2006, con un incremento rispetto all’anno scorso dell’11,3 %, con una stima di 138 auto usate vendute ogni 100 veicoli nuovi, dato che sale a 144 se si considera l’intero – sin qui – 2017.
I dati derivano dall’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, analisi statistica realizzata dall’ACI sulla base dei dati registrati dal PRA.
NON SOLO IL MERCATO DELLE AUTO USATE, IN CRESCITA TUTTI I SETTORI
Oltre al mercato delle auto usate, hanno registrato un sensibile aumento nelle proprie percentuali anche gli altri settori della mobilità.
I passaggi di proprietà dei motocicli si assestano a un considerevole +21,5% a marzo, mese nel quale è doveroso sottolineare come ci sia stato un giorno in più lavorativo rispetto al 2016. In ogni caso, per le moto e gli scooter usati si tratta del miglior mese di marzo di sempre.
Approfondisci: la partenza sprint del mercato nel 2017
In generale, il trimestre appena concluso è più che positivo: 6,3% in più per le autovetture, 4% per le due ruote e 5,4% per tutti gli altri veicoli.
Tutte le statistiche sono depurate dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale).
LE RADIAZIONI SEGUONO STRADE DIVERSE
Non vanno a braccetto, invece, le radiazioni. Parlando di quattro ruote, il mese di marzo nel mercato delle auto usate ha visto una differenza del +8,8% rispetto al medesimo mese dello scorso anno, con un tasso unitario di sostituzione uguale allo 0,64% (0,7 nel primo trimestre del 2017). L’incremento complessivo di quest’anno, al momento, è del 3,3%.
Al contrario, invece, i motocicli hanno fatto registrare un -4,9% nelle radiazioni, che cala a -9,2% da gennaio a oggi se considerato al 2016.