Il mercato dei veicoli commerciali, nel 2017, invecchia pericolosamente nel nostro Paese. È Continental, attraverso il suo Centro Ricerche Autocarro, a lanciare l’ennesimo grido d’allarme, quantificando in 13,2 anni l’età media del parco circolante di mezzi con peso totale a terra superiore a 3,5 tonnellate.
Approfondisci: le offerte per officine Continental, nuovi ricambi e strumentazioni per la diagnostica da remoto
Il dato, che emerge da elaborazioni effettuate sui dati Acea, è nettamente superiore alla media registrata nell’Unione Europea, pari a 11,7 anni. Come se non bastasse, poi, l’Italia ha un’anzianità del parco superiore anche rispetto a quella dei maggiori Paesi europei:
- Francia: 7,5 anni
- Germania: 8 anni
- Regno Unito: 8,8 anni
- Spagna: 12,6 anni
- Italia: 13,2 anni
In base a un’altra elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro, questa volta su dati Aci, il 12,9% degli autocarri merci in circolazione in Italia sono stati immatricolati dal 2013 al 2016. I mezzi immatricolati prima del 2000 sono il 36% di quelli in circolazione. Quelli immatricolati tra il 2001 e il 2008 sono il 36,7%, mentre quelli immatricolati tra il 2009 e il 2012 sono il 14,2%.
MERCATO VEICOLI COMMERCIALI 2017
Il mercato dei veicoli commerciali del 2017 segue un percorso di crescita sulle montagne russe. Passando sempre più frequentemente da risultati estremamente positivi, con crescite talvolta a doppia cifra, a discese repentine che minacciano di frenare l’avanzata del comparto.
Ma il rapido ricambio del parco circolante passa anche, e soprattutto, dall’aumento delle immatricolazioni di questi mezzi da lavoro. Solo in questo modo si potranno togliere dalla strada i mezzi più obsoleti, inquinanti e pericolosi, con effetti positivi anche sulla riduzione dell’età media dei mezzi in circolazione.
Approfondisci: commentando il mercato di novembre, anche Unrae denuncia l’anzianità del parco circolante italiano
TRAFFICO IN AUMENTO SULLE STRADE ITALIANE
Un obiettivo reso più urgente da un altro fattore: l’aumento costante e progressivo del traffico dei veicoli, specie pesanti. Da gennaio a settembre 2017, la circolazione dei mezzi con ptt maggiore di 3,5 tonnellate in autostrada è aumentata del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2016. Lo hanno evidenziato le ricerche effettuate da Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), divulgate dal Centro Ricerche Continental Autocarro.
L’aumento del traffico dei mezzi pesanti è superiore anche a quello relativo ai veicoli commerciali leggeri (+0,3% a settembre e +1,9% nei primi nove mesi del 2017). In totale, sempre secondo i dati di Aiscat, il traffico in autostrada è cresciuto del 2,3% da gennaio e settembre 2017 rispetto ai primi nove mesi del 2016.
Leggi Anche: mercato dei veicoli commerciali: trend positivo, noleggio in crescita